-
Campioni internazionali

Ranking ATP, Sinner supera Nadal: può salire fino al numero 6

Per la prima volta Sinner è davanti a Rafa Nadal nel ranking ATP. Battendo Alcaraz a Indian Wells tornerà in Top 10. Vincendo il titolo diventerà numero 6 e sarebbe il terzo italiano con la miglior classifica di sempre, eguagliando il best ranking di Berrettini, dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta

di | 17 marzo 2023

Una vittoria per tornare in finale in un Masters 1000. Una vittoria per tornare Top 10. È il doppio obiettivo di Jannik Sinner in vista della semifinale di Indian Wells contro Carlos Alcaraz.

L'altoatesino ha già ottenuto un traguardo storico. Da lunedì, comunque vada a finire il suo torneo, sarà per la prima volta in classifica davanti a Rafa Nadal che uscirà fuori dalla Top 10 per la prima volta dopo 912 settimane.

Ma Sinner, tornato in semifinale in un 1000 grazie alla terza vittoria in carriera su un Top5, non punta certo a limitarsi a bussare alle porte del paradiso tennistico.

Battendo Alcaraz, Sinner salirebbe a 3.165 punti e sarebbe sicuro di rientrare in Top 10. Supererebbe infatti il campione in carica e attuale numero 5 ATP Fritz, che ha sconfitto nei quarti, e che perderà almeno quattro posizioni, e il polacco Hubert Hurkacz. Sarebbe virtualmente numero 9 del mondo, e solo Frances Tiafoe, vincendo il titolo, potrebbe superarlo.

Dunque sconfiggere Alcaraz permetterebbe a Sinner di raggiungere uno degli obiettivi per il 2023: il ritorno fra i primi 10 del mondo che significa mettersi fin da ora in corsa per la qualificazione diretta alle Nitto ATP Finals di Torino. Sinner le ha giocate, ma solo come riserva, nel 2021 subentrando a Matteo Berrettini. I tifosi italiani già pregustano che Jannik possa diventare il secondo italiano proprio dopo Berrettini presente in più di una edizione del torneo.

Se poi il suo cammino dovesse concludersi con il primo titolo in carriera in un Masters 1000, allora Sinner salirebbe fino alla posizione numero 6 nella classifica ATP, il suo best ranking. Nella storia del tennis, fra i giocatori italiani solo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta hanno raggiunto posizioni migliori in classifica.



Se infine guardiamo la Race, ovvero la classifica che si basa esclusivamente sui risultati del 2023, notiamo che Sinner è già oggi alla posizione numero 6. Arrivato per la terza volta in quattro tornei giocati almeno in semifinale, Sinner può salire fino al terzo posto in questa classifica in caso di conquista del titolo. E il meglio, a giudicare dal suo rendimento, deve ancora venire.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti