-
Campioni internazionali

Noskova in finale: Adelaide annuncia un grande futuro

Linda Noskova è la più giovane finalista in un WTA 500 dai tempi di Caroline Wozniacki nel 2008. In semifinale ha eliminato Ons Jabeur. In finale sfiderà Sabalenka

di | 07 gennaio 2023

Una settimana di prime volte, l'annuncio di un grande futuro. Linda Noskova, terza under 18 nel ranking WTA, ha centrato all'Adelaide International 1, torneo combined trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la prima finale in carriera. A 18 anni e 52 giorni, è la più giovane finalista in un WTA 500 dai tempi di Caroline Wozniacki a New Haven nel 2008.

Dopo aver superato le qualificazioni, ha iniziato il percorso nel suo quinto main draw WTA con la prima vittoria su una Top 10, Daria Kasatkina, numero 8 del mondo. Poi ha superato Claire Liu, l'ex numero 1 del mondo Viktoria Azarenka salvando un match point. In semifinale, poi, ha piegato 63 16 63 la numero 2 del mondo Ons Jabeur, che ha annunciato l'ingresso nella Evolve, l'agenzia di management co-fondata da Naomi Osaka. 

ORDINE DI GIOCO

TABELLONI

Noskova si definisce come una ragazza introversa. "A volte tengo tutte le emozioni dentro e non mostro niente" ha detto in occasione del Roland Garros 2022. Col tempo ha imparato a farsi scivolare meglio addosso le emozioni negative. "Se passi troppo tempo a pensare all’ultima sconfitta - ha scritto nella biografia sul suo profilo Instagram - non sarai pronta per la prossima partita”. Non sono soltanto parole. Vedere per credere l'atteggiamento convinto ma composto che ha mantenuto, anche nei punti chiave del terzo set, contro Azarenka.

La sua carriera sportiva l'ha portata a scelte non semplici, iscriversi a una Scuola Superiore di economia a Mlada Boleslav perché offriva corsi online e a non vedere il suo migliore amico per due anni.

In nome della sua passione e predisposizione per il tennis, a dieci anni ha iniziato ad allenarsi al TK Na Doline a Trojanovice, una quarantina di chilometri da Vsetin dove è nata. Da lì si spostava regolarmente, una volta al mese, in Svizzera dalla madre di Martina Hingis, Melanie Molitorova (o Molitor, come viene conosciuto il cognome all'estero) che ha aiutato molto anche Belinda Bencic. 

Da lì è cominciato un viaggio che ha dato i primi grandi frutti l'anno scorso. Indimenticabile il successo in doppio, in coppia con Lucie Hradecka, contro Venus e Serena Williams. Come ha raccontato alla WTA, la foto scattata con le sorelle che hanno cambiato la storia del gioco è ancora oggi lo sfondo del suo smartphone. 

5B072377-C460-45D1-8730-B191EBF700C4
Play

Debutto Slam e prima semifinale WTA: il 2022 di Noskova

Nel 2022, l'anno della sua transizione da junior al circuito professionistico, Noskova ha centrato la sua prima semifinale WTA in casa, a Praga battendo al secondo turno Alizé Cornet, allora numero 38 del mondo. Prima di questa settimana, la francese era la giocatrice con la miglior classifica che avesse mai sconfitto.

Ha avuto anche modo di debuttare negli Slam. Al Roland Garros, dove aveva trionfato nel torneo junior nel 2021, è diventata la più giovane in tredici anni a superare le qualificazioni, e al primo turno ha costretto Emma Raducanu al terzo set.

Numero 265 del mondo a inizio 2022, ha toccato l'anno scorso il best ranking di numero 87, destinato però a migliorare ancora. Grazie alla semifinale di Adelaide, infatti, Noskova è virtualmente in Top 70.

Da qui può contemplare orizzonti ancora più vasti. Avendo compiuto 18 anni a novembre, quest'anno non ha più restrizioni sul numero di tornei a cui può iscriversi. "E' il mio primo anno da adulta - ha detto -, voglio giocare ovunque, in tutto il mondo". Le avversarie sono avvisate.

WTA Adelaide: finale Noskova Sabalenka non si ferma

In finale incontrerà Aryna Sabalenka. La nunero 5 del mondo, che insegue il decimo titolo sul duro in carriera nel circuito WTA, ha battuto 63 62 la rumena Irina-Camelia Begu, numero 34 WTA, e raggiunto così la diciannovesima finale WTA in carriera.

Sabalenka, che non vince un titolo dal 2021, ha iniziato la stagione 2023 come aveva finito quella scorsa, conclusa infatti con la finale alle WTA Finals persa contro Caroline Garcia. E' la prima volta dalla primavera 2021 (Stoccarda e Madrid) che la bielorussa ha vinto due semifinali in due tornei consecutivi.

"Sono contenta di come ho giocato, soprattutto per lo stile molto singolare di Begu che ha un tennis diverso dalle altre - ha detto Sabalenka dopo la partita -. Sono felicissima di essere riuscita a vincere. Penso che abbiamo fatto tutto bene durante la preparazione: è stata questa la chiave, secondo me".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti