-
Campioni internazionali

Mirra Andreeva non si ferma, il coach: "Ha qualcosa di Daniil Medvedev"

La quindicenne Mirra Andreeva è al terzo turno al WTA 1000 di Madrid grazie al successo su Beatriz Haddad Maia. Avanzano Sakkari e Sabalenka, fuori Kvitova

di | 27 aprile 2023

"In Mirra Andreeva c'è qualcosa di Daniil Medvedev. E ha solo quindici anni". Parola di Jean-Rene Lisnard che la allena a Cannes e ha seguito il moscovita nei primi anni dopo il suo trasferimento nel sud della Francia.

A Madrid, Andreeva continua a stupire tutti. Battendo 76(6) 63 la brasiliana Beatriz Haddad Maia è diventata la settima Under 16 capace di superare una Top 20 negli anni 2000.

Finalista all'Australian Open junior, sconfitta da Alina Korneeva, ad aprile ha conquistato due titoli ITF consecutivi nei W60 (i tornei da 60 mila dollari) di Chiasso e Bellinzona. Nessuna giocatrice aveva mai vinto due titoli in questa categoria di tornei prima di compiere i sedici anni. Con il successo su Haddad Maia, ha esteso a quindici la sua striscia di vittorie consecutive a tutti i livelli.

Nel raccontare il suo gioco, come riporta il sito della WTA, Andreeva non ha fatto riferimento a Medvedev. Ma ha sottolineato l'importanza che per lei rivestono le variazioni di gioco. "Reggo bene lo scambio a ritmo alto, uso molto il top-spin, le palle corte e cambio ritmo. Posso un po' paragonare il mio gioco a quello di Ons Jabeur".

Cresciuta in Siberia prima e a Sochi poi, si è trasferita a Cannes insieme alla sorella maggiore Erika. Hanno preferito l'accademia di Lisnard e Jean-Christophe Faurel, ex coach di Cori Gauff, alla Rafa Nadal Academy. "Abbiamo provato una settimana, ci è piaciuto, e abbiamo deciso di lavorare con loro da inizio 2022".

La più giovane delle sorelle Andreeva, ha detto Faurel all'Equipe, "è una spugna. Ha un enorme desiderio di apprendere e una maturità che tutti gli allenatori sognano: prende tutti i consigli come si deve, ne capisce il valore". Il suo, di valore, intanto continua a crescere.

ANDREEVA AL TERZO TURNO COME SABALENKA

Nelle altre partite della giornata la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka, campionessa a Madrid nel 2021, ha superato 64 63 Sorana Cirstea che a Miami le aveva inflitto una delle sole quattro sconfitte subite in stagione.

Avanzano Maria Sakkari e Cori Gauff. La greca ha battuto per la quinta volta in cinque confronti diretti la numero 107 del mondo, l'olandese Arantxa Rus, sconfitta 64 64. Sakkari affronterà la spagnola Rebeka Masarova per raggiungere gli ottavi per il secondo anno consecutivo, e negli ottavi potrebbe incontrare Gauff, che ha dominato 64 61 Irene Burillo Escorihuela, numero 316 del mondo.

90E40211-FC1B-49BC-931C-E1AE4926536B
Play

La sorpresa di giornata è l'eliminazione di Petra Kvitova, tre volte vincitrice del torneo. La ceca, al centesimo WTA 1000 in carriera, ha mancato due set point nel primo parziale prima di cedere 76(9) 61 contro la tedesca Jule Niemeier, che ha centrato così la seconda vittoria in carriera contro una Top 10. Niemeier non vinceva due partite di fila in uno stesso torneo da ottobre 2022. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti