Chiudi
Un deputato del Parlamento russo ha chiesto al Ministro della Giustizia che Kasatkina venga dichiarata agente straniero. Per ora, la richiesta è stata respinta. "Avevo un sogno, voglio aiutare le persone che soffrono e sviluppare lo sport in Russia" la risposta della numero 8 del mondo su Telegram
di Alessandro Mastroluca | 15 dicembre 2022
"Avevo o un sogno, impegnarmi in opere benefiche, aiutare chi ora soffre e chiede aiuto. Voglio sviluppare lo sport nella mia nazione, creare le giuste condizioni perché sia accessibile, far sì che i genitori non debbano chiedersi dove prendere in prestito i soldi o in quale città spostarsi per permettere ai figli di praticare lo sport che amano".
Si apre così, con toni che ricordano il più celebre dei discorsi di Martin Luther King, il messaggio diffuso su Telegram su quello che viene presentato come l'account ufficiale della russa Daria Kasatkina, numero 8 del mondo.
Il messaggio è comparso dopo l'annuncio di Roman Teryshkov, un deputato della Duma, il Parlamento russo, che ha chiesto al Ministro della Giustizia di dichiararla "agente straniero". Kasatkina, ha detto Teryshkov secondo quanto riporta la testata, avrebbe "dimostrato al mondo di distanziarsi dalla società russa" come Karen Khachanov e Yevgeny Kafelnikov, primo russo numero 1 del mondo nella storia dell'ATP.
Inoltre, "hanno apertamente criticato le azioni delle autorità russe. Se usi la tua fama come uno strumento per influenzare gli altri su questioni politiche o ideologiche, devi essere pronto non solo a ricevere le simpatie del pubblico, ma anche alla risposta dello Stato".
While Russian State Duma deputies want to declare her as a foreign agent, this is what Daria Kasatkina writes in her official telegram ??
— Jump Backhand (@JumpBHs) December 14, 2022
She is too good for this world ?? pic.twitter.com/zKqrfTwiWW