-
Campioni internazionali

ATP Mallorca, finale Eubanks-Mannarino in diretta alle 18

A Mallorca Christopher Eubanks ha centrato la prima finale nel circuito maggiore. Ora è virtualmente numero 50 del mondo

di | 30 giugno 2023

Cinque match point salvati, poi la gioia per una vittoria che vale doppio. Christopher Eubanks, 27 anni, ha raggiunto a Mallorca la prima finale ATP in carriera e grazie a questo risultato per la prima volta entrerà in Top 50.

In semifinale, la sua prima a livello ATP, ha sconfitto per la terza volta in sei confronti diretti il sudafricano Lloyd Harris, oggi numero 298 del mondo ma con un best ranking di numero 31. Dopo due ore e 18 minuti, Eubanks ha chiuso 46 63 76(9) cancellando tre match point di fila sul 4-5 0-40 nel terzo set e altri due nel tie-break decisivo. Oggi è virtualmente numero 50 del mondo. Nella sfida per il titolo, incontrerà Adrian Mannarino che ha sconfitto 76(7) 64 il tedesco Yannick Hanfmann. L'incontro andrà in onda in diretta su SuperTennis alle 18.

235B1CBD-76AC-410F-9CDF-288EADC7630F
Play

"Non so come ho fatto a vincere. Ho cercato di continuare a lottare. Sono partito piano, lui all'inizio mi faceva sempre giocare tante palle, mi toglieva tempo. Poi ho trovato più ritmo al servizio, che è stata la chiave del successo in tutta questa settimana" ha detto Eubanks.

Sentiti, e non solo di facciata, i ringraziamenti per i tifosi. "Per qualche motivo siete stati sempre dalla mia parte, magari chiederò la cittadinanza a Mallorca perché senza di voi non avrei vinto".

LA STORIA DI EUBANKS

Due volte All-American negli anni in cui ha giocato nel circuito universitario USA per Georgia Tech (2015-2017), prima di questa settimana Eubanks aveva raggiunto un best ranking di numero 103 lo scorso gennaio.

In carriera ha già mostrato in passato un potenziale molto promettente. Nel 2017, ad Atlanta dove è nato, ha sconfitto Taylor Fritz e Jared Donaldson e raggiunto i quarti ad Atlanta. Nel 2018 ha vinto il primo Challenger, a Leon.

L'anno successivo ha battuto l'allora numero 109 del mondo Felix Auger-Aliassime nelle qualificazioni dell'Australian Open, e ha raggiunto il main draw. Poi, dopo i titoli Challenger a Orlando-2 e Knoxville nel 2021, l'anno scorso ha vinto la prima partita nel main draw di uno Slam, contro Pedro Martinez allo US Open. Eppure all'inizio del 2023, dopo quattro sconfitte consecutive, ha preso in considerazione l'idea di abbandonare il tennis. Ma a Miami è cambiato tutto. Ha superato le qualificazioni e da lì si è involato verso il primo, inatteso, quarto di finale in carriera nel circuito maggiore.

A Mallorca è andato anche oltre. "La prima finale significa tanto. La mia carriera ha avuto tanti alti e bassi, ora finalmente riesco a ottenere risultati consistenti. Le cose stanno iniziando a funzionare"

7F6D4F68-174A-47AE-B373-7DE6F3A196CE
Play

ATP EASTBOURNE, CERUNDOLO LA DURA E LA VINCE

Dopo la pioggia, ha festeggiato Francisco Cerundolo, sorprendente campione del Rothesay International, l'ATP 250 di Eastbourne. Cerundolo ha concluso 26 75 62 la sfida contro Mackenzie McDonald interrotta per pioggia sul 5-2 in suo favore nel terzo set. La partita ha vissuto due tempi distinti: McDonald infatti era avanti 4-1 nel secondo set, Cerundolo è andato 4-0 sopra nel terzo.

In finale l'argentino ha affrontato Tommy Paul, che ha battuto 64 63 il francese Gregoire Barrere, mai arrivato a giocarsi un titolo nel circuito ATP. Paul, che ha vinto un unico titolo a Stoccolma nel 2021, si è arreso 64 16 64. L'argentino ha conquistato così la 28ma vittoria della stagione e il secondo titolo ATP dopo il successo a Bastad, sulla terra rossa, del 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti