-
Campioni internazionali

Ma il colpo più bello... è davvero il più bello?

La WTA ha votato un dritto stretto in diagonale di Magda Linette a Hua Hin come colpo dell'anno per la stagione 2020. Ma la decisione non convince

di | 09 dicembre 2020

La WTA ha scelto il colpo dell'anno per la stagione 2020. Ha votato un dritto stretto in corsa dalla polacca Magda Linette contro Shuai Peng al torneo di Hua Hin dove avrebbe poi conquistato il suo secondo titolo in carriera nel circuito maggiore. Grazie a quel risultato dello scorso febbraio, Linette ha raggiunto il suo best ranking di numero 33 del mondo.

Oggi numero 40, Linette è la terza polacca ad essere premiata per il colpo dell'anno, riconoscimento che la WTA ha introdotto nel 2013. La regina rimane Agnieszka Radwanska, soprannominata "La Maga" non a caso, che l'ha vinto per ben cinque volte. Nell'albo d'oro del premio anche la campionessa in carica del Roland Garros Iga Swiatek e l'ex numero 1 del mondo Simona Halep.

 

 

Ma siamo davvero sicuri che sia il miglior colpo della stagione 2020? La scelta non convince del tutto. Di colpi in corsa meritevoli se ne sono visti nel corso dell'anno.

Vedere per credere, ad esempio, il passante di Ons Jabeur, dal tennis completo e tecnicamente raffinato, durante il torneo di Ostrava, penultimo appuntamento di una stagione conclusa per la WTA senza le Finals che avrebbero dovuto essere disputate a Shenzhen.

8AA37912-7947-4641-987D-1DFC28029777
Play

O ancora il lob alla fine dello scambio che ha sancito la vittoria di Martina Trevisan su Kiki Bertens negli ottavi del Roland Garros. Un punto in cui si è vista tutta la varietà di colpi e traiettorie che il tennis dell'azzurra può offrire, concluso da un pallonetto di geometrica perfezione. 

Un arcobaleno che ha colorato d'azzurro il cielo di Parigi prima di atterrare sulla riga e regalare a Martina un altro capitolo dentro una favola tutta sorrisi e voglia di rinascita.

La WTA avrebbe potuto considerare anche la demi-volée smorzata di Laura Siegemund che ha neutralizzato così un passante stretto in diagonale di Marketa Vondrousova al Western and Southern Open, il torneo spostato da Cincinnati a New York prima dello US Open per mantenere la "bolla" in piena emergenza Covid.

La prodezza della tedesca, protagonista quest'anno in doppio, è al decimo posto nella Tennis Parade del 2020 di SuperTennis. Una selezione di venti colpi, maschili e femminili, tutti da gustare.

1303E6D6-FCAF-4556-95B5-D3EC4EC56E30
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti