-
Campioni internazionali

Schiantato Zverev in tre set. Ruud in finale per il secondo anno di fila

La seconda semifinale del Roland Garros finisce per premiare la regolarità di Casper Ruud che raggiunge la seconda finale di fila (terza negli ultimi 5 Slam giocati) battendo Zverev per 63 64 60.

di | 09 giugno 2023

Per il secondo anno consecutivo il norvegese Casper Ruud si è qualificato per la finale del Roland Garros battendo per 63 64 60 Alexander Zverev. Per il tedesco invece è la seconda semifinale di fila perduta dopo l'infortunio subito alla caviglia lo scorso anno contro Rafa.
Una partita a senso unico. Ruud arriva sempre prima di Zverev sulla palla, fa sempre la cosa giusta, non perde mai terreno e varia in continuazione la rotazione dei colpi, soprattutto con il rovescio.
Il norvegese tiene il primo turno di battuta a zero grazie a tre errori gratuiti di Zverev. Il tedesco non è esplosivo come nei giorni migliori e con un doppio fallo si complica subito la vita offrendo al rivale una palla break: Ruud è perfetto, la trasforma, ma non riesce a confermare il vantaggio. Nel terzo game il norvegese manca la palla del 3-0 e Zverev assesta il contro break alla quinta palla utile. Ma l'inerzia della partita rimane dalla parte di Ruud che si porta rapido sullo 0-40, poi si china al recupero di Zverev, ma ottiene ugualmente il secondo break per il 3-1.
Ruud è troppo regolare per Zverev, copre bene gli angoli del campo e prende sempre il tempo all'avversario. Sul 5-2 Ruud manca un set point, sul 5-3 porge su di un piatto d'argento la palla del contro break a Zverev prima di rimettersi in linea a chiudere la frazione.
Gli scambi del norvegese sono profondissimi e a Zverev forse manca anche la convinzione. Nel quarto game il tedesco si si procura 3 palle break consecutive, ma non riesce a trovare l'allungo decisivo. L'equilibrio regge fino al settimo game, poi Ruud fa il break e vola avanti 2 set senza resistenze del suo avversario.
Il terzo set si apre ancora con un break a favore del norvegese che approfitta di un game disastroso di Zverev. Il linguaggio del corpo del tedesco è avvilente, il suo dritto poco esplosivo e due smash in rete portando Ruud alla palla del doppio break. Doppio fallo di un metro e 3-0 Ruud. Qui finisce una partita già finita da diversi minuti. Ruud non sbaglia più e chiude il set per 6-0 in 2 ore e 9 minuti.

"Ho cercato  - ha raccontato a fine incontro Casper Ruud - di giocare senza troppe emozioni, ci sono state alcune situazioni che sono andate a mio favore e questo ha agevolato e facilitato la mia partita. Non pensavo di poter tornare in finale a Parigi, ho sempre pensato che sarebbe stato molto bello poterci tornare e mi auguro che la mia terza finale Slam possa essere quella giusta per me. Devo tutto il mio successo a mio papà, da quando gli ho detto che volevo diventare professionista mi ha aiutato moltissimo. E' bello avere il supporto della famiglia e avere loro intorno a me. Lo scorso anno ho giocato con Rafa, quest'anno con Nole, non ho molto da dire. Sono due dei giocatori più duri della storia. Spero di giocare come oggi. Lui cercherà il suo 23esimo titolo, io il primo".
Tutto è pronto per il gran finale e tutto sembra essere dalla parte del serbo, alla caccia del Grande Slam.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti