-
Campioni internazionali

Roger Federer torna a Basilea: l'annuncio ufficiale

Gli organizzatori dello Swiss Indoors hanno confermato che Federer si è iscritto al torneo. Parteciperà con il ranking protetto. Lo svizzero è il campione in carica.

26 aprile 2022

Roger Federer tornerà a giocare il torneo di casa, lo Swiss Indoors di Basilea. "Si è ufficialmente iscritto e comparirà nell'entry list con il ranking protetto di numero 9 del mondo - hanno comunicato gli organizzatori -, e disputerà il suo match d'esordio il 25 ottobre".

Al momento, dunque, l'ATP 500 di Basilea sarà il primo torneo ATP che vedrà in campo il 20 volte campione Slam dalla sconfitta contro Hubert Hurkacz nei quarti di finale a Wimbledon del 2021, preceduto dal suo atteso ritorno alla Laver Cup del prossimo settembre a Londra.

Nelle ultime settimane Federer ha mostrato foto e video dei suoi allenamenti dopo la terza operazione al ginocchio in meno di due anni. Per questo lo svizzero ha giocato solo cinque tornei ATP da febbraio 2020, ma è ancora motivato a tornare nel circuito.

Il suo ultimo titolo nel circuito, il numero 103 di una carriera da leggenda, risale proprio al suo decimo successo a Basilea nel 2019. Considerato che il torneo non si è disputato nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia, Federer si ripresenta da campione in carica nel più importante torneo svizzero in calendario. Nessuno è più titolato di Federer a Basilea, un evento che può vantare nell'albo d'oro grandi nomi come Bjorn Borg, Ivan Lendl, John McEnroe, Boris Becker, Stefan Edberg e Pete Sampras, tutti campioni poi entrati nella Hall of Fame del tennis.

Nelle sue ultime tredici partecipazioni allo Swiss Indoors, Federer è sempre arrivato almeno in finale. Non perde nel torneo di casa dalla finale del 2013 contro Juan Martin Del Potro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti