
Chiudi
Nick Kyrgios si è ritirato prima di scendere in campo ad Atlanta in singolare. Ma è in semifinale in doppio con Kokkinakis. Ha annunciato il doppio impegno anche a Washington, con una nuova polemica contro Tsitsipas
di Alessandro Mastroluca | 27 luglio 2022
L'infortunio al ginocchio che gli è costato il ritiro prima dell'esordio in singolare ad Atlanta avrà delle pesanti conseguenze in classifica per Nick Kyrgios. L'australiano avrebbe dovuto affrontare Peter Gojowczyk nel torneo ATP 250 che segna l'inizio della stagione sul cemento in Nord America, trasmesso in diretta su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX.
Ma prima di scendere in campo ha comunicato ai tifosi che non avrebbe potuto dar loro lo spettacolo promesso. E lo ha fatto presentandosi direttamente in campo per parlare al pubblico presente in attesa del match.
"Voglio innanzitutto dirvi che sono molto deluso - ha spiegato -. Ho vinto una volta questo torneo e qui ho giocato alcune delle partite migliori della mia carriera. Mi dispiace non poter essere al meglio, non siate troppo duri con me. Ho voluto parlarvi direttamente, di persona, per dirvi che vi voglio bene e che spero di poter almeno continuare in doppio con Thanasi Kokkinakis".
I due australiani si sono qualificati infatti per le semifinali battendo prima i francesi Nicolas Mahut e Edouard Roger-Vasselin, poi Gonzalo Escobar e Hunter Reese. Campioni all'Australian Open, sono in piena corsa per un posto alle Nitto ATP Finals di Torino.
In singolare Kyrgios, che si sarebbe ritrovato in Top 20 se la finale di Wimbledon avesse fruttato punti validi per la classifica, scivolerà con ogni probabilità fuori dalla Top 60. E perderà anche i 250 punti corrispondenti al 50% del bottino ottenuto per il titolo vinto a Washington nel 2019, ancora valido per la sua classifica a seguito delle protezioni introdotte dopo la pandemia da COVID-19.
A questo punto l'australiano ha tre settimane per raggiungere l'obiettivo di giocare lo US Open da testa di serie, ma a questo punto la strada si fa più complessa e inevitabilmente richiede piazzamenti importanti a Washington, e nei Masters 1000 di Montreal e Cincinnati.
Anche a Washington, Kyrgios sarà impegnato in singolare e in doppio. Ma non giocherà con l'amico Kokkinakis. Si è infatti iscritto con lo statunitense Jack Sock. L'australiano ha commentato la sua decisione nel corso di una diretta Instagram per il canale del torneo di Washington, e non si è trattenuto dal lanciare una nuova frecciata all'indirizzo di Stefanos Tsitsipas dopo le polemiche durante e dopo il loro ultimo scontro a Wimbledon. Allora Tsitsipas l'aveva definito "un bullo", scelta quanto mai infelice perché semmai era stato vittima dei bulli, Kyrgios l'aveva a sua volta accusato di essere "un debole".
"Sono molto contento di giocare il doppio con Jack Sock - ha annunciato Kyrgios -. In questo torneo ho giocato in coppia con Tsitsipas, non penso che possa andare tanto peggio".