Questo fine settimana Nadal giocherà il campionato di golf delle Baleari per professionisti dove sarà uno dei 60 golfisti in gara. In attesa di ributtarsi nel tour con gli ultimi due appuntamenti del 2020: il “1000” di Parigi-Bercy e le ATP Finals di Londra
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2020
Ognuno si rilassa come meglio crede. Anche giocando...per vincere! E se poi Madre Natura ti ha regalato tanto talento in sport tanto diversi tra loro perché non approfittarne? Quindi mentre la maggior parte dei suoi rivali, tra cui Novak Djokovic e Dominic Thiem, si ritroveranno a Vienna per l’ultimo ATP 500 della stagione, Rafael Nadal lascerà da parte la racchetta per cimentarsi di nuovo con le mazze da golf.
Secondo il Diario de Mallorca il 34enne mancino di Manacor, fresco vincitore del tredicesimo Roland Garros, successo che gli ha permesso di agganciare Federer a quota 20 Slam, giocherà il prossimo fine settimana il campionato di golf delle Baleari per professionisti. Dal 24 al 26 ottobre Nadal sarà uno dei 60 giocatori - 23 professionisti e 37 dilettanti - impegnati al Golf Maioris di Palma di Maiorca. Poi alla fine della settimana andrà a Parigi-Bercy per l’ultimo Masters 1000 dell’anno preludio alle ATP Finals di Londra.
Anche nel golf il maiorchino punta sempre a migliorarsi e negli anni ha compiuto tantissimi progressi: ha un handicap di +0,3, considerato di livello professionale, e lo scorso fine settimana è arrivato secondo nel V Test Circuit Hexagonal - Autovidal, che si è tenuto presso il T-Golf & Country Club, a Calvià, sempre alle Isole Baleari.
Concentrazione estrema, forza fisica e capacità di inseguire ogni palla come se la sua vita dipenda da questo - le sue caratteristiche quando si tratta di tennis - non gli hanno impedito di eccellere in una disciplina radicalmente diversa. Ma la cosa abbastanza sorprendente è che non gli piace soltanto giocare a golf, ma anche guardarlo in televisione.
Oltretutto per Rafa il golf, come disciplina alternativa e defatigante, è infinitamente meno pericoloso della sua terza passione, il calcio, ereditata da zio Miguel Angel, ex centrocampista e difensore del Barcellona e della nazionale.
“Adoro il calcio: giocavo in una squadra locale quando avevo 14 anni. Ma una volta diventato un tennista professionista continuare a praticarlo avrebbe potuto rivelarsi rischioso per il mio fisico e causarmi infortuni imprevisti. Preferisco dedicarmi al golf: è uno sport rilassante. E poi posso passare del tempo con la mia famiglia e i miei amici. È una disciplina che richiede una notevole manualità, in cui si può competere con persone di ogni tipo e livello: questo lo rende molto interessante”, ha detto Nadal una volta.
Meglio il green dunque per rilassarsi e, perché no, vincere….
Nel video le immagini di un torneo disputato ad agosto.