-
Campioni internazionali

Murray, che botta! Bautista Agut gli lascia un game

Andy Murray ha subito a Doha una delle sconfitte più pesanti della sua carriera contro Bautista Agut, vincitore nel 2019 e finalista l'anno scorso. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTennix

di | 16 febbraio 2022

Andy Murray esce da Doha dopo una delle sconfitte più pesanti della sua carriera. Lo scozzese, che ha vinto l'ATP 250 in Qatar nel 2008 e nel 2009, ha raccolto appena un game contro il campione dell'edizione 2019, Roberto Bautista Agut. Lo spagnolo si è imposto 6-0 6-1 e proseguirà dunque nel torneo, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix.

Eppure, dopo la vittoria al primo turno contro Taro Daniel, Murray era apparso molto fiducioso. "Le condizioni qui mi piacciono molto, i campi si adattano al mio tennis, se riuscirò ad esprimere un buon livello sarà difficile battermi" diceva, accarezzando magari la possibilità di un primo titolo ATP da Anversa 2019.

Invece, contro l'avversario che l'aveva sconfitto al quinto set in un drammatico primo turno all'Australian Open, in quella che sembrava potesse essere la sua ultima partita in carriera, non c'è stata storia.

Dopo 25 minuti, Murray aveva già incassato il quattordicesimo 6-0 in carriera, il primo da Miami 2015 (allora gliel'aveva inflitto Djokovic, capace di rifilargliene quattro in carriera).

Nel secondo set Murray, tornato in Top 100 e oggi numero 87 ATP, ha almeno evitato la bicicletta. Ma per la terza volta ha vinto solo un game in una partita ATP. Era capitato solo contro Djokovic nella semifinale di Miami 2007 e contro Roger Federer nella fase a gironi delle Nitto ATP Finals 2014.

Bautista Agut, finalista a Doha l'anno scorso dopo il titolo vinto tre anni fa, ha portato a 10-2 il suo bilancio vittorie-sconfitte nel torneo. Ai quarti sfiderà Daniel Evans o Alejandro Davidovich Fokina.

Prosegue veloce anche la testa di serie numero 1 del tabellone di Doha, il canadese Denis Shapovalov, che ha dominato 6-4 6-0 Alex Molcan, unico slovacco in Top 100 e con ogni probabilità numero 1 della nazionale di Coppa Davis nel preliminare per la fase a gironi di Bratislava contro l'Italia.

Shapovalov ha così archiviato la sconfitta al primo turno a Rotterdam contro Jiri Lehecka, poi semifinalista, che proprio contro il canadese ha festeggiato il suo primo successo ATP. Interessante la sfida nei quarti di finale per il mancino spagnolo. Sfiderà infatti il francese Arthur Rinderknech, che ha sorpreso 6-7(5) 6-1 6-4 il fresco vincitore dell'ATP di Montpellier Alexander Bublik.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti