-
Campioni internazionali

Giorgi, la BJK Cup e lo spirito azzurro: “La squadra è una bella esperienza per tutte noi”

Alla vigilia dell’impegno della Nazionale a Bratislava per la sfida contro la Slovacchia, valida per il turno preliminare di Billie Jean King Cup (oggi e domani), una Camila serena e rilassata parla con soddisfazione di questa prima parte di stagione e del mood della settimana in maglia azzurra

di | 14 aprile 2023

Camila Giorgi (foto Getty Images)

Camila Giorgi (foto Getty Images)

“Quando gioca come sa può battere chiunque” è una frase che nel tennis si sente dire spesso, talvolta a sproposito. Ma se c’è una giocatrice per la quale queste sette parole rispondono alla pura verità questa è Camila Giorgi. E ci sono 16 successi su top ten a dimostrarlo. In questa prima parte di 2023 la marchigiana ha conquistato il quarto titolo in carriera sul cemento di Merida, in Messico, risalendo fino al numero 43 del ranking, lei che vanta un “best” da numero 26 firmato ad ottobre 2018 (ed eguagliato a giugno dello scorso anno).

Appassionata di moda, con una linea personale di out-fit da gioco disegnata da mamma Claudia, sempre molto attenta al look - era elegantissima sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, qualche settimana dopo la conquista del suo trofeo più prestigioso, il WTA 1000 di Montreal - Camila ha un profilo Instagram che conta quasi 700mila follower. Allenata da papà Sergio, la 31enne di Macerata a Bratislava è accompagnata dal fratello Amadeus ed è pronta a dare il suo contributo nella sfida di BJK Cup sul veloce indoor della “NTC Arena”, dove oggi e domani l’Italia guidata da Tathiana Garbin affronta la Slovacchia con l’obiettivo di staccare il pass per le Finals di novembre.

Tutta la gioia di Camila Giorgi (foto Twitter Merida Akron Open)

-Un bilancio su questa prima parte di stagione…

“Sono molto soddisfatta del livello del mio tennis e sono contenta per come sto giocando. E’ stato bello vincere un altro titolo. Sto attraversando un momento molto positivo nella mia vita, non soltanto per il tennis, e sono davvero felice”.

BJK Cup: Tathiana Garbin e Camila Giorgi in allenamento (foto Sposito)

-Ora c’è l’impegno con la Nazionale…

“Questa è una settimana diversa dalle altre. Trascorriamo il tempo tra noi donne: stiamo molto insieme. Durante la stagione ognuna di noi vive con il suo team e basta. In squadra è un’esperienza differente, ed è bello per tutte noi”.

-Obiettivi per quest’anno?

“Stare bene fisicamente e giocare più partite possibile. Perché se riesci a farlo poi i risultati, e la classifica, vengono di conseguenza. Se ci si impegna tutto arriva prima o poi nella vita e non solo nel tennis”.

-Il tuo look ideale?

“Minigonna, stivali alti, camicia e blazer, senza dimenticare una bella borsa. In campo mi piacciono sia i vestitini che i completini, ma devono essere un po’ attillati. E comunque - come dice la mia mamma - la cosa più importante, in campo e fuori, è essere sempre femminili”.

Camila Giorgi, i momenti clou della carriera

Tutta la soddisfazione di Camila Giorgi (foto Twitter Merida Akron Open)

-Il piatto che preferisci?

“E’ un dolce, la Creme Brulèe: adoro tutto quello che è francese, a cominciare da Parigi! Ma mi piacciono molto anche le Empanadas, che sono dei fagottini di pasta ripieni tipici argentini”.

-La vacanza che faresti?

“Al mare, su un’isola in Thailandia”.

Giorgi fashion, ecco Camila fuori dal campo

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti