Chiudi
Matteo Berrettini è iscritto al torneo londinese dove ha debuttato l'anno scorso diventando il primo italiano nell'albo d'oro. A Londra ci sarà anche Alcaraz. Nove Top 20 iscritti a Halle, compresi Medvedev, Zverev e Sinner
di Alessandro Mastroluca | 18 maggio 2022
Matteo Berrettini tornerà da campione in carica al Queen's, dove l'anno scorso ha firmato il primo titolo per un giocatore italiano nello storico torneo. Si è aggiunto così a un albo d'oro di prestigio, dominato da Andy Murray che l'ha vinto ben cinque volte. Lo scozzese è uno dei sette giocatori capaci di completare la doppietta Queen's-Wimbledon nello stesso anno, riuscita anche a John McEnroe (1981, '84), Jimmy Connors ('82), Boris Becker ('85), Pete Sampras ('95, '99), Lleyton Hewitt (2002) e Rafael Nadal.
Berrettini, primo italiano in finale a Wimbledon, rientrerà sull'erba dopo l'operazione alla mano dopo il Masters 1000 di Miami che l'ha costretto a saltare interamente la stagione sulla terra rossa.
Il numero 1 azzurro sarà una delle star più attese nel tabellone del torneo, in programma dal 13 al 19 giugno, trasmesso in diretta su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX. Tabellone che certamente sarebbe stato molto diverso se l'ATP avesse deciso di non assegnare punti per questa edizione a causa dell'esclusione di russi e bielorussi.
Ci sarà anche Carlos Alcaraz, al debutto nel torneo come lo era Berrettini l'anno scorso. Se dovesse conquistare il titolo lo spagnolo, il più precoce campione ATP dai tempi di Kei Nishikori, diventerebbe il più giovane vincitore di sempre.
Giocherà per la prima volta nel club londinese fondato a fine Ottocento e intitolato alla regina Vittoria anche il norvegese Casper Ruud che si trova più a suo agio sulla terra rossa e ancora non ha mai vinto un ATP 500. E' invece un volto più familiare da quelle parti Denis Shapovalov, semifinalista l'anno scorso, che tornerà al Queen's per la quinta volta. Iscritti anche Stan Wawrinka, il finalista della scorsa edizione Cameron Norrie e Andy Murray, alla quindicesima partecipazione. Lo scozzese, ex numero 1 del mondo, ha annunciato che prima del Queen's, durante la seconda settimana del Roland Garros, sarà in campo al Surbiton Trophy, il suo primo Challenger da quando aveva 17 anni.
The Brits are back at the #cinchChampionships
— cinch Championships (@QueensTennis) May 18, 2022
Read the full line-up ??