Chiudi
Il russo ha iniziato la stagione da numero 112 del mondo e ha chiuso in Top 20. La semifinale all'Australian Open ha cambiato tutto. Per questo è stato eletto Giocatore migliorato di più in stagione agli ATP Awards
16 dicembre 2021
E' il russo Aslan Karatsev il Most Improved Player of the Year, ovvero il Giocatore che è migliorato di più. Il riconoscimento, assegnato nell'ambito degli ATP Awards 2021, celebra una stagione da rivelazione per il russo che ha iniziato da numero 112 e a novembre ha toccato il nuovo best ranking al numero 15.
Karatsev è stato preferito al vincitore delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals Carlos Alcaraz, al campione di Indian Wells Cameron Norrie e al norvegese Casper Ruud, semifinalista alle Nitto ATP Finals.
La semifinale raggiunta da qualificato all'Australian Open, dopo aver battuto tra gli altri Diego Schwartzman, Felix Auger-Aliassime e Grigor Dimitrov, ha cambiato completamente le prospettive di Karatsev.
Nel 2021 il russo ha conquistato a Dubai il primo titolo ATP battendo Lloyd Harris nella sua prima finale nel circuito maggiore. Ha vinto il titolo anche a Mosca, perso contro Matteo Berrettini la finale a Belgrado dopo aver sconfitto Novak Djokovic, e battuto Daniil Medvedev.
"Dietro questi risultati c'è tutto il grande lavoro fatto in passato - diceva lo scorso aprile -. Ho avuto infortuni, problemi, ma negli ultimi due anni e mezzo sto lavorando duro con il mio allenatore. E tutto questo adesso sta pagando".
You voted and your favourite Doubles team is @p2hugz & @nmahut!
— ATP Tour (@atptour) December 15, 2021
They win the Fans' Favourite Doubles Team in the 2021 #ATPAwards ??