Il campione australiano, scomparso a 79 anni, aveva realizzato il grande Slam della specialità nel 1967. Vincitore di 11 Slam nel misto e 2 nel doppio fu anche semifinalista in singolare a Wimbledon nel 1966
di Enzo Anderloni | 14 maggio 2023
Da Conroe, Stati Uniti è arrivata la notizia della scomparsa del grande campione australiano Owen Davidson, 79 anni, grande doppista a cavallo tra gli Anni Sessanta e gli Anni settanta.
Davidson, che era nato a Melbourne il 4 ottobre del 1943, sarà probabilmente ricordato come il più grande giocatore di misto di sempre, capace di realizzare nel 1967 il Grande Slam della specialità, vincendo gli Internazionali d’Australia in coppia con la connazionale Lesley Turner e gli altri tre major insieme a Billie Jean King.
Davidson avrebbe più tardi chiuso la carriera con undici titoli Slam in doppio misto, otto dei quali proprio con la King: quattro a Wimbledon, tre a New York e uno a Parigi.
La sua grande qualità di doppista lo portò a trionfare anche due volte nel doppio maschile: agli Open d’Australia del 1972 con Ken Rosewall e agli Us Open 1973 insieme a John Newcombe. Nel 1967 fu finalista agli Internazionali d’Italia, in coppia con Bill Bowrey: a batterli il leggendario duo sudafricano formato da Bob Hewitt e Frew Mc Millan.
Davidson lascia un segno anche nella storia del singolare: fu lui a vincere la prima partita nell’Era Open: battè 62 63 46 86 l’inglese John Clifton al primo turno dei British Hardcourt Championships a Bournemouth nel 1968. Due anni prima, nel 1966 era stato semifinalista a Wimbledon e può comunque vantare di aver raggiunti quarti di finale in tutte e quattro le prove del Grande Slam.
Immediate le reazioni social di leggende come Rod Laver e la stessa Billie Jean King che piangono il grande amico e collega con cui hanno condiviso l’intera carriera nel circuito.
I’m saddened to learn of Owen Davidson’s passing. He was a fellow leftie, great sporting champion, the best in doubles, and above all, a great mate. Rest in peace Davo. https://t.co/QBSW6CdyAN
— Rod Laver (@rodlaver) May 13, 2023