-
Campioni internazionali

Nuovi rituali: per Thiem è 'Fifa' ma il top è... l'aperitivo "StanPairo"

I grandi protagonisti del circuito, chiusi in casa, si sono costruiti dalle routine giornaliere per tenersi in forma e “passare il tempo”. L’austrico gioca a calcio online con un gruppo di amici mentre Stan Wawrinka e Benoit Paire si trovano tutte le sere verso le 19 per un aperitivo su Instagram, chattando con i follower. Uno spettacolo

di | 12 aprile 2020

StanPairo: l'appuntamento quotidiano per l'aperitivosu Instagram live tra Wawrinka e Paire

StanPairo: l'appuntamento quotidiano per l'aperitivosu Instagram live tra Wawrinka e Paire

Il quotidiano sportivo francese l’Equipe gli ha dedicato due pagine: lo “StanPairo” è uno dei momenti più cool di queste giornate di tennis al tempo del coronavirus. Di che si tratta? E’ l’appuntamento quotidiano che Stan Wawrinka e Benoit Peire si sono dati su Instagram, per farsi un aperitivo insieme e rispondere in chat ai follower che li osservano e chattano con loro. Uno spettacolo disponibile a tutti gratis e, a quanto pare, divertente al punto da diventare “cult”.

“Non avevo mai avuto un doppia pagina sull’Equipe” ha tenuto a sottolineare lo svizzero, vincitore di tre Slam, tra cui un Roland Garros.

C’è riuscito con una formula relativamente semplice: sulla base della sua riconosciuta abilità di barman, propone ogni sera, tra le 18.00 e le 19.00 un cocktail all’amico francese che, utilizzando le dosi, lo prepara a sua volta. Poi se lo bevono e se lo commentano prima di passare a tutti gli argomenti che possono passare per la testa a due eterni giramondo del circuito cui piace, quando possono, “cazzeggiare”.

Benoit Paire in Atp Cup 2020

Stan Wawrinka gioca a backgammon con il suo compagno di isolamento in casa

La serata prende quota e spesso i cocktail diventano anche due o tre a testa, e la lingua si fa più sciolta.

“Dovessi rinunciare all’alcool o alle donne?”si domandano. “Smetterei con l’alcool, non potrei mai fare a meno delle donne” risponde subito Paire.

“Dicono che la quarantena durerà finché non vincerai a Parigi”, stuzzica Stan. “Allora sappiamo che durerà all’infinito - risponde il barbuto hipster di Avignone - Vincere uno Slam è troppo dura per me, ci vuole un livello di preparazione fisica che non riuscirò mai ad avere; una forza mentale che non ho.”

E via così. Un flusso di coscienza alcolica che diventa quasi un reality, tra il n.17 e il n.22 del mondo, due che sul campo non scherzano.

A quanto pare non scherza nemmeno Dominic Thiem, quando si impegna nelle sfide di calcio online a Fifa 20 con i suoi 14 amici appassionati. L’austriaco sta cominciando a godersi questo strano momento di stasi, lui che da anni è sempre in giro per il mondo. Dorme tanto, passa il tempo con la famiglia, con il suo cane e facendo tanta preparazione fisica e corsa. Questo fino alle cinque, alle sei del pomeriggio.

Poi arriva l’ora del divano e delle sfide a Fifa 20 che vanno avanti fino a tarda sera. “In questo momento penso sia la mia attività principale” racconta.

Non c’è però ancora il suo nome tra i partecipanti al Mutua Madrilena Virtual Pro, il torneo-videogame che gli organizzatori del Masters 100 di Madrid hanno lanciato per il prossimo 27 aprile.

 

Dominic Thiem con il joystick

Però, dopo quelle di Andy Murray e Lucas Pouille è arrivata l’iscrizione di Rafael Nadal e di John Isner in campo maschile; della francese Fiona Ferro e dell’olandese Kiki Bertens che si aggiungono ad Angelique Kerber e Carla Suarez Navarro. I posti in tabellone sono 16 per l’Atp e altrettanti per la Wta.

Le prova potrà essere seguita attraverso i social del torneo e il montepremi, 300mila euro, sarà devoluto in parte ai giocatori di classifica oltre il top 100 che si trovano in difficoltà economica e in parte alle organizzazioni impegnate nella lotta al coronavirus. Ulteriori 50mila euro andranno alla municipalità di Madrid, città particolarmente colpita dalla pandemia.

Dominic Thiem con il cane Hugo

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti