-
Campioni internazionali

La formica batte ancora la cicala

Nei quarti sul cemento di Atlanta è andato in scena un nuovo capitolo della favola di Esopo, con la formica De Minaur che ancora una volta ha superato la cicala Tomic...

di | 27 luglio 2019

ATP 250 Atlanta

ATP 250 Atlanta

Esopo è vivo e moderno, e lotta con noi. Ha messo la racchetta da tennis in mano alla cicala e della formica, e si è divertito un mondo a vedere l’effetto che fa. Il risultato non era in dubbio, nel derby dei quarti fra australiani giovani di oggi e di ieri figli di immigrati di sangue diverso: il lavoratore serio, umile, ideale Alex De Minaur avrebbe comunque avuto la meglio contro il gaudente tradizionale, estroso, spavaldo, incostante Bernard Tomic. A prescindere dal terreno, comunque neutro, come il cemento di Atlanta. Con che punteggio? Il tennis può mascherare le vere storie di una partita, ma un ritiro non è compreso nel lessico del duro, quello vero, quello che sputa sangue nell’allenamento e si arrangia con quello che ha. Mentre la fuga è un classico per chi ha avuto in regalo molto di più da madre natura, e confessa di essere modo solo dai soldi ed è stato più volte penalizzato per “mancato impegno”, sul campo.

ATP 250 Atlanta

Così, il primo allievo di mister concretezza, Lleyton Hewitt, il 20enne di Sydney (papà uruguagio e mamma spagnola), residente alla fatica di Alicante, in Spagna, il furetto senza il colpo del ko, il numero 34 del mondo (al massimo 24 a marzo), dopo aver corso come al solito come un pazzo per fronteggiare i mille pericoli che gli venivano di là del net, sul 6-2 3-0, quando l’asticella della sofferenza si è alzata troppo, ha visto l’avversario, forte di servizio e tutti i colpi, alzare bandiera bianca. E’ stato magnanimo con l’ex grande speranza d’Australia e del tennis tutto, il 26enne nato a Stoccarda da papà serbo e mamma bosniaca, con residenza nel paradiso del fisco, a Montecarlo, sceso al 106 Atp (dal 17 del gennaio 2016): “Spero che Bernard stia meglio e guarisca, e possa giocare il prossimo torneo”. Ma la legge del campo è dura, come lui: “Sono venuto qui per lottare ogni giorno e vincere, mi impegno al massimo, cerco di giocare un buon tennis, e mi prendo quello che capita, per portare a casa la partita”.
Del resto, fino all’epilogo, Alex aveva strozzato le speranze del cigno d’Australia Bernard, già campione dell’Orange Bowl e di due Slam juniores, già “A-Tom” per i media Aussie, che ha litigato col mondo del tennis intero, direttamente o attraverso il terribile papà. Ha usato determinazione, concentrazione, resilienza ed allenamento all’applicazione: ha concesso solo un punto al servizio (21/22), quindi non ha fronteggiato palle-break, si è concentrato sulla battuta del pivottone di 1.96, che tanto dipende dalla sua arma paralizzante, e gliel’ha strappata tre volte. Scatenando l’applauso del prossimo avversario delle semifinali, l’altro Next Gen, l’altro temibile bum-bum, il 21enne Reilly Opelka, alto 2.11: "The Demon, è un giocatore incredibile, un buon amico, le ultime sere abbiamo cenato spesso assieme, probabilmente è il più veloce del circuito, è un gran combattente e ultimamente serve anche molto bene per il suo metro e 83, mi ha battuto in una gran partita a Sydney, si esalta sul cemento, sarà un gran test”.

ATP 250 Atlanta

Per arrivarci, “The Demon” De Minaur, finalista alle Next Gen Finals di Milano 2018, è dovuto passare attraverso una stagione difficile, ha giocato con la pubalgia che gli bloccava le magnifiche gambe, si è fermato, si è curato, è rientrato in gara ad aprile all’Estoril, non ha rivinto una partita fino al Roland Garros, collezionando poi solo scalpi di italiani, da Seppi a Del Bosch a Cecchinato a Wimbledon, e si è presentato ad Atlanta con un ruolino di marcia deprimente: 5 successi in 7 tornei. Come si è ricaricato? Con le massime di mastro-Hewitt: “La bellezza di questo sport è che quando vinci hai le altezze più alte. E acquisisci una sensazione, un senso di fiducia che ti risolleva quando poi scendi al livello più basso. Là fuori è un po’ come una guerra, cerchi di dimostrare che sei più duro dell’avversario e non mollerai, e questo ti fa sentire molto potente quando sei lì, in campo. Io sono fortunato - dice -: la mia passione è il mio lavoro. E sento che sto facendo le cose giuste. Perciò non avevo fretta, se non fosse stata la prima settimana, sarebbe stata quella dopo, o quella dopo ancora. Avrei continuato e continuerò, come so che devo fare, seguendo il mio spirito molto competitivo di chi vuole realizzarsi. Per essere forte mentalmente e fisicamente e giocare un buon tennis devo insistere e devo convincermi che è solo questione di tempo, tutte le volte che cado”.
Ma la cicala Tomic come poteva mai sperare di battere la formichina De Minaur?

ATP 250 Atlanta

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti