-
Campioni internazionali

Sloane riporta Garbiñe sulla terra

Un’ottima partenza non impedisce alla Muguruza di ricadere in quegli errori e in quelle paure che la perseguitano da oltre un anno e mezzo. Stephens ringrazia ed approda per il secondo anno consecutivo tra le migliori otto a Parigi, dove troverà la britannica Konta

di | 02 giugno 2019

Ottavi del Roland Garros 2019

Ottavi del Roland Garros 2019

NESSUNA COMPLICAZIONE - A differenza dei primi tre turni stavolta Sloane Stephens è stata più concreta che mai, concedendosi un attimo di distrazione solo al momento di chiudere. La statunitense numero 7 del ranking e del seeding, nell’ottavo più atteso del tabellone femminile ha sconfitto per 64 63, in un’ora e quaranta minuti, la spagnola Garbiñe Muguruza, numero 19 Wta e 19esima testa di serie, campionessa nell’edizione del 2016. La 26enne di Plantation, Florida, che con la terra parigina ha un conto aperto - lo scorso anno stava infatti dominando la finale prima della rimonta della Halep - troverà nei quarti la britannica Johanna Konta, numero 26 del ranking e del seeding, che nelle precedenti quattro partecipazioni al Roland Garros non aveva mai vinto neppure un match e che improvvisamente ha conquistato tutte insieme quattro vittorie di fila, l’ultima contro la croata Donna Vekic, numero 23 Wta e 23esima testa di serie (62 64 lo score in un’ora e 24 minuti). Johanna ha vinto entrambi i precedenti con Sloane, tutti e due giocati quest’anno, l’ultimo sulla terra del Foro Italico.

Roland Garros 2019

Povera Garbiñe

Si può mai decidere che la partita si è messa male e andare in crisi già alla fine del primo set? E’ quello che ha fatto la 25enne spagnola nata a Caracas - che pure nei primi tre turni era apparsa in grande spolvero - quando, dopo aver iniziato con grande grinta e determinazione, una volta fallite ben cinque chance per il 3-0 con doppio break si è via via spenta. Cosa che le succede abbastanza spesso da un anno e mezzo a questa parte, cioè da quando, una volta conquistato lo scettro mondiale (nell'estate del 2017), si è fatta schiacciare dalla pressione scivolando indietro nel ranking faticando persino a restare tra le top 20. Tornando al match, la Muguruza ha difeso il vantaggio fino al 3-1 ma poi ha subito quattro giochi di fila: nel nono game ha strappato di nuova il servizio all’americana ma al momento di rimettere tutto in discussione ha ceduto la battuta addirittura a zero. Nel secondo gioco della seconda frazione una Muguruza quasi alle lacrime ha salvato una delicata palla-break, ma nemmeno il sostegno di coach Sam Sumyk che la invitava a concentrarsi e a dimenticarsi di quanto accaduto nel primo set è servito. La spagnola è sembrata quasi convita dell’ineluttabilità della sconfitta contro un’avversaria che col passare dei giochi ha lasciato sempre più andare il braccio. Nell’ottavo gioco la Stephens ha centrato il brak decisivo e nel game successivo ha archiviato la pratica anche se ha dovuto annullare una palla-break prima di riuscire a chiudere al quinto match-point. Per Sloane 20 vincenti contro 25 gratuiti, mentre per Garbiñe solo 13 vincenti a fronte di ben 28 gratuiti.

Roland Garros 2019

L’unica testa di serie

Nella parte bassa del tabellone la Stephens è l’unica testa di serie rimasta in corsa. Non solo la statunitense è l’unica ad avere all’attivo quarti Slam - questo sarà il sesto ed è approdata tra le migliori otto almeno una volta in tutti e quattro i Major - lei che ha anche conquistato un trofeo Major, a New York nel 2917. Sloane è una a cui piacciono i palcoscenici di prestigio ed a Parigi lo sta dimostrando, lei che fin qui in stagione sul “rosso” poteva vantare solo un quarto sulla terra verde di Charleston (fermata dalla Keys), una semifinale a Madrid (stoppata dalla Bertens, poi vincitrice del titolo) mentre a Roma è uscita di scena al secondo turno (per lei l’esordio), eliminata in tre set da Johanna Konta che ritroverà dall’altra parte della rete martedì.

Roland Garros 2019

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti