-
Campioni internazionali

Nando ha Rafa nel mirino

Verdasco è l’eterno secondo mancino di Spagna, ha vinto meno di quello che sperava e non è grande amico di Nadal (“Non andiamo a cena insieme”). A 35 anni si è rimesso a lavorare sodo e ieri ha battuto Dominic Thiem. La sfida di Roma è una grande occasione di rivincita

di | 17 maggio 2019

Verdasco diritto

I vincitori morali dello storico giovedì al Foro Italico sono diversi. Il più diverso è Fernando Verdasco che ha superato la mattina Dominic Thiem e il pomeriggio Karel Khachanov. Uno dei campioni imperfetti che non hanno raccolto le briciole lasciate dai Fab Four, perché quelle se le sono prese gli omoni, volenterosi Wawrinka, Del Potro e Cilic. Gli imperfetti hanno ricevuto pacche sulle spalle, applausi alternati a fischi, risolini e faccine di consolazione e anche di scherno da parte di amici, nemici ed appassionati di tennis che il talento non ce l’hanno e glielo invidiano. 

Fernando Verdasco è il secondo mancino di Spagna dopo Rafa Nadal, che affronta oggi con la vivissima speranza di fargli il quarto sgambetto stagionale sulla sua amatissima terra rossa. Dopo Montecarlo, Barcellona e Madrid. Non gli manca alcunché, dal talento al fisico, dall’esperienza alla personalità, ma certo i risultati non sono stati così eccezionali: si è aggiudicato 7 tornei del circuito, è stato al massimo 7 della classifica, ha toccato al massimo i quarti nello Slam (a Wimbledon e Us Open), ha firmato tre coppe Davis. Dalla cattedra di campione, Rafa docet: “Ha fatto la sua bella carriera, vincere tornei e vincere quelli più importanti è molto difficile. Fernando ha un grande potenziale, ma c’è tanta gente che può giocare molto bene. Ha avuto le chances di vincere cose più importanti anche lui. Ma è sempre dura, anche per un grande giocatore pericoloso per tutti quando gioca bene”.

  

E in questi primi mesi del 2019, “Nando”, a 35 anni - più anziano nella top ten dopo Federer - ha ritrovato la voglia di sacrificarsi e quindi allenarsi, ed è arrivato spesso pronto alla gara. Nato ricco, coi genitori ristoratori di successo, non è stato sempre così diligente. Tanto da scoraggiare persino il guru di Andre Agassi, Gil Reyes. Ma, in inverno, si è allenato nella sua casa di Doha, col nuovo coach, Quino Munoz Hernandez, ex pro spagnolo che nel 2017 si è ritirato a ben 43 anni, e i meccanici del fisico, Diego Dinomo e Chema Castillo.

“Ho fatto davvero una bella preparazione, che mi ha dato la benzina per questa stagione, e ora se ne vedono i risultati”. Ma, soprattutto, dopo la nascita del primo figlio, Miguel, a marzo, ha fatto un richiamo fondamentale: “Ho lavorato duro fra Montecarlo e Barcellona, mi ero sentito fuori ritmo, dopo le cinque settimane fuori per la famiglia, e il non aver giocato Indian Wells e Miami. L’allenamento non mi bastava, dovevo tornare in palestra e passare più ore in campo”.

Morale: non smoccola più dopo un set, non protesta con se stesso e col mondo dopo un’oretta di gioco, insofferente alla fatica, sapendo di essere già col serbatoio vuoto. Non risponde al “bad boy” Kyrgios che sminuisce il suo rovescio, “average backhand”: “Non voglio entrare in questa cosa, dopo 15-16 anni sul Tour tutti conoscono i miei colpi, e sanno qual è il migliore e quale il peggiore”. Forse per la prima volta, il ricco ragazzo di Madrid, guarda solo a se stesso: “Anche l’anno scorso ho avuto qualche buona settimana, come questa di Roma. Anche se, certo, battere nello stesso giorno Dominic che è uno dei primi tre del mondo sulla terra e Khachanov che è un top ten è sicuramente una cosa indimenticabile”.

A fargli coraggio, c’era il clamoroso 3-0 nel precedenti con Thiem che soffre il suo dritto mancino carico di top, c‘era quel 6-4 6-0 che gli aveva rifilato l’anno scorso sulla terra di Rio. Souvenir fondamentali per la sua fiducia. E lo stesso, contro il potente russo, a rincuorarlo, c’era il freschissimo ricordo del successo di Madrid, per 7-5 al terzo set. E contro Rafa? “Non siamo così amici da andare tutte le sere a ristorante”, puntualizza Verdasco non smentendo la spiccata ed evidente rivalità. Nè dimenticando i tanti bocconi amari che “Nando” dall’uno-due, servizio-dritto, davvero di primissima qualità, ha dovuto ingoiare contro il più forte tennista di Spagna di sempre. 

Nando ha battuto Rafa solo 3 volte su 19 che si sono affrontati e spesso, molto spesso con occasioni, con battaglie all’ultimo sangue. Come quella vinta agli Australian Open 2016, andando a ritroso nel tempo, come quella persa con tre tie-break a Cincinnati 2011, come quell’altra, epica, sempre persa, nelle semifinali degli Australian Open 2009, come quell’altra ancora, persa ancora, sull’erba del Queen’s nel 2006. 

   E’ il momento della rivincita?

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti