-
Campioni internazionali

Osaka da prima della classe

La n.1 del mondo non ha tremato all’esordio degli Internazionali BNL d’Italia che affronta da favorita, nonostante gli alti e bassi dell’ultimo periodo. Molto solida anche Kiki Bertens, l’olandese che arriva a Roma direttamente dal trionfo di Madrid

di | 16 maggio 2019

Naomi Osaka a Roma

La prima delle superfavorite a debuttare nel torneo è stata Naomi Osaka, che al Foro Italico non ha punti da difendere e che ha già fatto meglio dello scorso anno: la giapponese regina del ranking mondiale, ha infatti sconfitto per 6-3 6-3, in poco meno di un’ora e tre quarti di partita la slovacca Dominika Cibulkova, numero 33 Wta, superata per la quarta volta in altrettante sfide. La 21enne di Osaka, che quest’anno sul “rosso” ha fatto semifinale a Stoccarda (dove è stata costretta al forfait contro la Kontaveit per un problema agli addominali) e quarti a Madrid (stoppata dalla Bencic), tornerà in campo nel tardo pomeriggio per gli ottavi di finale contro la rumena Mihaela Buzarnescu, numero 29 del ranking, che ha superato la tedesca Julia Goerges, numero 18 Wta e 16esima testa di serie, costretta al ritiro sul 4 pari del terzo set per un problema alla coscia destra. Un solo precedente, favorevole alla Osaka che si è imposta nei quarti di Birmingham.

E veniamo proprio all’olandese Kiki Bertens, numero 4 del ranking e sesta testa di serie, fresca vincitrice del trofeo di Madrid, che al Foro Italico vanta la semifinale di due anni fa: la 27enne di Wateringen ha avuto non pochi problemi a sbarazzarsi per 6-2 4-6 7-5, dopo oltre due ore di lotta siglate da un ace centrale, della 17enne statunitense di origini russe Amanda Anisimova, numero 54 Wta, ripescata in tabellone come lucky loser. Prossima avversaria per Kiki la vincente di Cornet-Suarez Navarro.

Prosegue anche la corsa della francese Kristina “Kiki” Mladenovic, numero 63 Wta, promossa dalle qualificazioni, da qualche settimana allenata da Sascha Bajin (ex coach della Osaka, che ha portato la nipponica in vetta al ranking), che si è imposta per 6-2 2-6 6-1 sulla svizzera Belinda Bencic, appena rientrata tra le prime 15 (lei che tre anni fa è stata addirittura top ten, raggiungendo la settima posizione). Più tardi la 26enne di Saint Paul sur Mer – che ha festeggiato il compleanno martedì – tornerà in campo contro l’australiana Ashleigh Barty, numero 9 del ranking e 8 del seeding: la 22enne di Ipswich ha vinto l’unico precedente, al primo turno sull’erba di Eastbourne o scorso anno. Ma prima veloce passaggio a vedere il suo Dominic (Thiem) perdere 75 al terzo contro Verdasco.

Esteticamente, oltre che tennisticamente, interessante anche il match, inedito, vinto dalla spagnola Garbine Muguruza, numero 19 del ranking mondiale, semifinalista nel 2016 e 2017, sulla statunitense Danielle Collins, numero 30 Wta (64 46 62 lo score). Prossima avversaria per la campionessa del Roland Garros 2016 – nel tardo pomeriggio – la bielorussa Victoria Azarenka: uno pari il bilancio dei precedenti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti