-
Beach tennis

I Mondiali di beach tennis restano in Italia: appuntamento a maggio a Cesenatico

L'edizione 2023 degli ITF Beach Tennis World Championships si svolgerà dal 16 al 20 maggio a Cesenatico. Sarà la prima edizione in Emilia-Romagna, una delle culle di questo sport, dal 2018. "Siamo la casa del beach tennis mondiale" ha detto il presidente della FITP Angelo Binaghi

14 marzo 2023

Si conferma ricca la grande estate degli sport di racchetta in Italia. Dal 16 al 20 maggio si disputeranno a Cesenatico, in Emilia-Romagna, gli ITF Beach Tennis World Championships, i Mondiali di beach tennis, che dal 2013 si disputano in Italia. 

"L'Italia si conferma ancora una volta come la casa del beach tennis mondiale: è un impegno che abbiamo voluto mantenere, anche in un anno straordinariamente pieno di grandi eventi" ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi.

La FITP, ha aggiunto, "sta ancora una volta investendo con passione e convinzione per uno dei suoi figli, anche grazie al prezioso supporto della Regione Emilia-Romagna. Siamo anche molto felici che l'ITF abbia scelto come sede le spiagge di Cesenatico, la culla di questa disciplina".

Gli ITF Beach Tennis World Championships tornano in Emilia-Romagna per la prima volta dal 2018. Allora, a Cervia, l'attuale numero 1 del mondo Antomi Ramos Viera vinse il suo primo titolo iridato insieme all'italiano Mikael Alessi. Al femminile, invece, in quell'occasione la numero 1 del mondo Giulia Gasparri ha conquistato il suo terzo titolo mondiale in coppia con Federica Bacchetta.

"E' con grande gioia che accolgo la notizia del ritorno degli ITF Beach World Championships in Romagna - ha detto all'ITF il direttore del torneo, Paolo Caponigri -. In collaborazione con la FITP e la Regione Emilia Romagna faremo tutto il possibile per accogliere tutti i giocatori che arriveranno a Cesenatico. Costruiremo un villaggio con più di 20 campi e oltre mille posti. Giocheremo di sera, e abbiamo in mente tante altre sorprese. La Città di Cesenatico attende con ansia l'arrivo degli ITF Beach Tennis World Championships”.

Anche la Federazione internazionale ha accolto con grande soddisfazione la prosecuzione del legame con la FITP per l'organizzazione dei Mondiali di beach tennis in Italia.

"Gli ITF Beach Tennis World Championships e l'Italia, una delle nazioni fondatrici di questo sport, costituiscono una combinazione storica" ha dichiarato il capo del beach tennis dell'ITF, Ben Philip. "Siamo contenti di lavorare con la FITP anche nel 2023 e non vediamo l'ora di tornare in Emilia-Romagna, la culla del beach tennis in Italia"

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti