-
Beach tennis

Spiagge bollenti di fine estate

Primo appuntamento a Patrasso, a fine agosto, per i Giochi del Mediterraneo. A seguire i Campionati europei, Pro e under, sulle coste del mar Nero. Dove l'Italia punta a riprendersi lo scettro del doppio maschile

di | 19 agosto 2019

190820 BEACH ITALIA PRO EUROPEI 2018

La rappresentativa azzurra, categoria Pro, agli Europei del 2018

La nave azzurra del beach tennis fa rotta verso Est. Il primo scalo sarà in Grecia, a Patrasso, per i Giochi del Mediterraneo 2019 che si disputano nell'ultima settimana di agosto (25-31). La destinazione finale sarà Kranevo, in Bulgaria, per i Campionati europei 2019, dove nell'ultima settimana di settembre (2-8) l'Italia punterà a rinsaldare un monopolio interrotto l'anno scorso dalla perdita dello scettro nel doppio maschile. Si profila così un’ultima porzione d’estate davvero bollente sulle spiagge.

Sei coppie azzurre ai Giochi del Mediterraneo

I Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia sono una manifestazione sportiva multidisciplinare riservata a sport su sabbia e acquatici, ai quali partecipano le nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo. A Patrasso si terrà la seconda edizione e l'Italia sarà presente con sei coppie, due per ognuno dei tre tabelloni che assegneranno le medaglie: doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Nella prima edizione della manifestazione, tenutasi a Pescara nel 2015, l'Italia fece l'en-plein, vincendo oro e argento in tutte e tre le gare di beach tennis. In Abruzzo, tuttavia, non erano presenti Francia e Spagna, le cui coppie rappresentano i pericoli maggiori per gli azzurri insieme ai team portoghesi, sammarinesi e greci che potranno contare anche sul fattore campo giocando, questi ultimi, davanti al proprio pubblico.

Tommaso Giovannini, uno dei membri della Nazionale azzurra Pro

Gli azzurri per Patrasso

I selezionatori italiani hanno optato per una pattuglia 'giovane' formata da under 25 e guidata dai due azzurri con miglior classifica che rientrano in questa fascia d'età: si tratta di Tommaso Giovannini e Nicole Nobile. Queste le sei coppie azzurre in gara. Nel doppio maschile Tommaso Giovannini e Dennis Valmori, Diego Bollettinari e Mattia Spoto; nel doppio femminile, Veronica Casadei e Greta Giusti, Nicole Nobile e Ninny Valentini (gli stessi tandem di Pescara); infine nel doppio misto, Nicole Nobile si affianca a Tommaso Giovannini, mentre Ninny Valentini si unisce a Diego Bollettinari. La spedizione azzurra sarà accompagnata dal capitano Michele Folegatti e dal team manager della nazionale Beppe Martinez.

Poi ci sono i Campionati europei

Archiviati i Giochi del Mediterraneo, i Campionati europei di beach tennis torneranno in Bulgaria per la terza volta dopo le edizioni del 2011 ad Albena e del 2017 a Sozopol. La manifestazione quest’anno si disputerà a Kranevo, sulla costa settentrionale del mar Nero, nella prima settimana di settembre e si strutturerà in due parti.
Prima i tornei giovanili (dal 2 al 4), dove la vecchia categoria unica (under 18) sarà biforcata (under 14 e under 18), e poi i tornei dei pro (dal 5 all'8). Con l'introduzione dell'under 14 i titoli complessivi dei Campionati europei diventeranno 10: 3 nel doppio maschile, nel doppio femminile e nel doppio misto (pro, under 14 e under 18), più quello a squadre (pro) assegnato in base ai piazzamenti ottenuti nei tornei di doppio. Il titolo agli Europei è sempre stato monopolizzato dall'Italia, che ha vinto l'oro in ogni categoria (pro e under) a esclusione di due casi: il doppio misto nel 2015 vinto dai russi Nikita Burmakin e Daria Churakova e il doppio maschile del 2018 conquistato dai francesi Mathieu Guegano e Theo Irigaray con le due coppie italiane stoppate sorprendentemente in semifinale. Russia e Francia, ma anche la Spagna, rappresentano gli avversari più temibili per le coppie azzurre, che puntano a confermare tutte le vittorie precedenti e riprendersi quanto perso l'anno scorso.

Gli azzurri per Kranevo

Ecco le coppie italiane selezionate per i Campionati europei di beach tennis 2019 di Kranevo (le due spedizioni azzurre saranno accompagnate dai capitani: Simona Bonadonna per i Pro e Michele Folegatti per gli under).

  • Maschile: Doriano Beccaccioli e Davide Benussi, Mikael Alessi e Tommaso Giovannini.
  • Femminile: Sofia Cimatti e Giulia Gasparri, Flaminia Daina e Nicole Nobile.
  • Misto: Flaminia Daina e Doriano Beccaccioli, Sofia Cimatti e Tommaso Giovannini.
  • Maschile under 14: Alessandro Galletti e Mattia Bertonelli.
  • Femminile under 14: Elena Francesconi e Matilde Massai.
  • Misto under 14: Elena Francesconi e Alessandro Galletti, Matilde Massai e Mattia Bertonelli.
  • Maschile under 18: Niccolò Cattani e Riccardo Manenti.
  • Femminile under 18: Giorgia Cancellieri e Camilla Spadoni.
  • Misto under 18: Giorgia Cancellieri e Niccolò Cattani, Camilla Spadoni e Riccardo Manenti.

La rappresentativa azzurra, categoria Pro, agli Europei del 2018

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti