-
Beach tennis

Cimatti e Gasparri regine della sabbia prima del Sud America

Le due romagnole si impongono a Terracina nell’ultimo appuntamento del circuito internazionale in Europa prima del passaggio di continente. Nel maschile, dopo Viareggio e Cervia, il russo Burmakin e lo spagnolo Ramos-Viera calano il tris, finale per l'inedita coppia Garavini/Valmori

di | 04 settembre 2019

cimatti gasparri premiazione

La premiazione delle due romagnole Giulia Gasparri (in rosso) e Sofia Cimatti

Il circuito internazionale ITF Beach Tennis Tour si appresta a salutare l'Europa e trasferirsi in Sud America per la seconda parte della stagione. L'ultimo appuntamento clou della stagione continentale 2019, disputato a Terracina, ha celebrato l'imbattibilità nel maschile della coppia russo-spagnola formata da Nikita Burmakin e Antomi Ramos-Viera e, soprattutto, ha confermato che nel femminile Sofia Cimatti e Giulia Gasparri sono sempre le numero uno.

Dominio Cimatti/Gasparri

Nel torneo femminile hanno primeggiato, per la prima volta insieme a Terracina, le campionesse italiane outdoor: le romagnole Sofia Cimatti e Giulia Gasparri. Le due si sono avvantaggiate anche dalla momentanea separazione delle loro principali avversarie, Flaminia Daina e Nicole Nobile. La laziale Daina, con la venezuelana Patricia Diaz, ha tuttavia messo paura alle favorite, arrendendosi in una stupenda semifinale chiusa 6-4 al terzo set; l’altra romagnola Nobile, in tandem con la brasiliana Rafaella Miller (campionessa del mondo a Terracina in giugno con la tedesca Maraike Biglmaier) si è invece fermata nei quarti di finale, cedendo per 6-3 6-4 a Martina Corbara e Ninny Valentini.

Sofia Cimatti e Giulia Gasparri, una delle coppie azzurre più rodate e vincenti

Le due, che in semifinale hanno piegato al fotofinish (7-6 nel terzo set) l’ennesima romagnola Veronica Casadei e la brasiliana Marcela Vita, si sono poi dovute inchinare in finale a Cimatti/Gasparri.

La 'prima' di Garavini/Valmor

Dopo Viareggio e Cervia, anche a Terracina il torneo di doppio maschile ha visto imporsi la coppia russo-spagnola formata da Nikita Burmakin e Antomi Ramos-Viera. Ci hanno provato in semifinale i detentori del titolo, i beniamini di casa e campioni italiani outdoor Doriano Beccaccioli e Davide Benussi, ma i due sono riusciti ‘solo’ a strappare un set, il secondo. In finale sono arrivati Marco Garavini e Dennis Valmori, coppia inedita che non si era mai nemmeno allenata insieme: anche loro sono stati capaci di impensierire gli avversari solo nel secondo parziale della finale persa al tie-break.

Il team azzurro costituitosi ad hoc proprio per Terracina, si è tolta il lusso di far fuori, al termine di due battaglie tutte romagnole, Mikael Alessi e Tommaso Giovannini nei quarti di finale ed in semifinale i campioni del mondo Alessandro Calbucci e Michele Cappelletti, secondi favoriti della vigilia. Per Garavini è l’ennesima conferma del grande feeling con l'ITF di Terracina: quattro vittorie in otto edizioni e sempre (almeno) semifinali raggiunte.

L'inedita coppia Garavini/Valmori finalisti a Terracina

Il torneo ITF e l'evento FIT

Gli Internazionali di Beach Tennis Città di Terracina sono un appuntamento di categoria 2 ($15.000) del circuito ITF Beach Tennis Tour 2019. Il torneo, giunto all'ottava edizione, si è disputato dal 29 agosto al 1° settembre con sede ed organizzazione identiche a quelle dei Campionati del mondo di giugno: l'Rdt Summer Village nella spiaggia di levante presso lo stabilimento Rive di Traiano e l'Asd Amici dello Sport. 44 le coppie presenti: 28 maschili e 16 femminili. Nelle altre gare ITF, dedicate ai giovani, titoli ai romani Amato/Pasqualato nell'under 14, ai pugliesi Brocca/Mariano nell'under 16 e ai venezuelani Garay/Guzman nell'under 18. Grande partecipazione anche alle tradizionale competizione FIT, “Oltre gli Internazionali”, aperta a chi non era iscritto al torneo ITF.

Veduta sul campo centrale del torneo ITF di Terracina

I risultati e tutti i vincitori

  • Doppio maschile: Nikita Burmakin / Antomi Ramos-Viera (Rus / Esp) b. Marco Garavini / Dennis Valmori (Ita / Ita) 6-2 7-6.
  • Doppio femminile: Sofia Cimatti / Giulia Gasparri (Ita / Ita) b. Martina Corbara / Ninny Valentini (Ita / Ita) 6-2 6-2.
  • Doppio maschile under 14: Morgan Amato / Lorenzo Pasqualato (Ita / Ita) hanno vinto il girone unico.
  • Doppio maschile under 16: Francesco Brocca / Marco Mariano (Ita / Ita) hanno vinto il girone unico.
  • Doppio maschile under 18: Eduardo Garay / Diego Guzman (Ven / Ven) hanno vinto il girone unico.

A Terracina, foto di gruppo per i vincitori Burmakin e Ramos-Viera con tutto lo staff

I vincitori del torneo FIT “Oltre gli Internazionali 2019”

  • Doppio maschile under 12: Francesco Marano / Nicolò Tondinelli.
  • Doppio maschile under 14: Francesco Marano / Matteo Muzi.
  • Doppio maschile under 18: Andrea Maurelli / Cristian Pischedda.
  • Doppio maschile over 40: Massimiliano Oddo / Francesco Tamilia.
  • Doppio maschile lim. 3.1: Cristian Cucciniello / Edoardo Mannarino.
  • Doppio maschile lim. 4.1: Cristian Cucciniello / Edoardo Mannarino.
  • Doppio femminile lim. 4.1: Rachele Marano / Giulia Muzi.
  • Doppio misto open: Francesca Mattoni / Cristian Pischedda.
  • Singolare maschile under 12: Riccardo Reggio.
  • Singolare maschile under 14: Tristano Frattolillo.
  • Singolare maschile under 16: Filippo Ilari o Andrea Maurelli.
  • Singolare maschile over 40: Vincenzo Marano.
  • Singolare maschile lim. 4.1: Andrea Maurelli.
  • Singolare femminile lim. 4.1: Virginia Noviello.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti