-
Beach tennis

Azzurri in Bulgaria per i campionati europei

Oggi scatta la rassegna continentale di Kranevo: si comincia con le gare under. Da giovedì 5 in campo anche i pro

di | 02 settembre 2019

Nazionale Beach Tennis

Dopo il recente en-plein nei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, gli azzurri sono attesi da un altro evento clou della stagione: i Campionati europei di beach tennis 2019. La rassegna continentale, che si disputa a Kranevo in Bulgaria, è alle porte: si inizia oggi con le gare under: da giovedì 5 in campo anche i pro. L'obiettivo azzurro non può che essere quello di rinsaldare un monopolio interrotto l'anno scorso dalla perdita dello scettro nel doppio maschile (pro).

I Campionati europei di beach tennis tornano in Bulgaria per la terza volta dopo le edizioni del 2011 ad Albena e del 2017 a Sozopol. L'appuntamento è a Kranevo, sulle coste settentrionale del mar Nero, nella prima settimana di settembre (2-8). La manifestazione si struttura in due parti: prima i tornei giovanili (2-4), dove la vecchia categoria unica (under 18) è suddivisa in due categorie (under 14 e under 18), e poi i tornei dei pro (5-8). Con l'introduzione dell'under 14 i titoli complessivi dei Campionati europei diventano 10: 3 nel doppio maschile (pro, under 14 e under 18), 3 nel doppio femminile (pro, under 14 e under 18) e 3 nel doppio misto (pro, under 14 e under 18), più quello a squadre (pro) assegnato in base ai piazzamenti ottenuti nei tornei di doppio.
Il gradino più alto degli 'Europei' è stato sempre monopolizzato dall'Italia, che ha vinto l'oro in ogni categoria (pro e under) tranne in due casi: il doppio misto nel 2015 vinto dai russi Nikita Burmakin e Daria Churakova e il doppio maschile del 2018 conquistato dai francesi Mathieu Guegano e Theo Irigaray con le due coppie italiane stoppate sorprendentemente in semifinale. Russia e Francia, ma anche la Spagna, rappresentano gli avversari più pericolosi per le coppie azzurre, che puntano a confermare tutte le vittorie precedenti e riprendersi quanto perso l'anno scorso.

Queste le coppie italiane selezionate per i Campionati europei di beach tennis 2019 di Kranevo. Doppio maschile: Doriano Beccaccioli e Davide Benussi, Mikael Alessi e Tommaso Giovannini. Doppio femminile: Sofia Cimatti e Giulia Gasparri, Flaminia Daina e Nicole Nobile. Doppio misto: Flaminia Daina e Doriano Beccaccioli, Sofia Cimatti e Tommaso Giovannini. Doppio maschile under 14: Alessandro Galletti e Mattia Bertonelli. Doppio femminile under 14: Elena Francesconi e Matilde Massai. Doppio misto under 14: Elena Francesconi e Alessandro Galletti, Matilde Massai e Mattia Bertonelli. Doppio maschile under 18: Niccolò Cattani e Riccardo Manenti. Doppio femminile under 18: Giorgia Cancellieri e Camilla Spadoni. Doppio misto under 18: Giorgia Cancellieri e Niccolò Cattani, Camilla Spadoni e Riccardo Manenti. Le due spedizioni azzurre saranno accompagnate dai capitani Simona Bonadonna (pro) e Michele Folegatti (under).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti