-
Beach tennis

L'Emilia Romagna senza limiti nei Campionati limitati

Sette scudetti (e mezzo) vinti sui dieci in palio per gli atleti di casa nella competizione riservata alla seconda e terza/quarta categoria che si è disputata sulle spiagge ferraresi del Lido di Spina con l'organizzazione dell'Asd Sport Beach Bologna

di | 29 agosto 2019

DOPPIO MASCHILE 2 CAT.

La premiazione del doppio maschile di seconda categoria vinto da Niccolò Cattani e Marco Faccini su Alessio Chiodioni e Marco Mastrantoni per 6-2 6-1

Con sette scudetti (e mezzo) conquistati sui dieci in palio l'Emilia Romagna ha dominato i Campionati italiani limitati di beach tennis 2019. Si trattava di quelli riservati alla seconda e terza/quarta categoria. La competizione, che si è disputata nell'ultimo weekend di agosto (22-25) sulle spiagge emiliane del Lido di Spina (Bagno Marrakech 55) con l'organizzazione dell'Asd Sport Beach Bologna (presieduta da Luca Bonarini), ha visto gli atleti di casa incamerare tutti e cinque i titoli di terza/quarta categoria, i due maschili di seconda categoria e quello del doppio misto (almeno per la parte maschile del team), realizzando due doppiette tricolori e sfiorandone altrettante.

Le doppiette tricolori e quelle sfiorate

Tra i tanti atleti dell'Emilia Romagna in evidenza, i migliori sono stati il 22enne Gian Maria Pazzaglia (seconda categoria) e la 16enne Anna Bussolari (terza/quarta categoria) che hanno conquistato due scudetti: nel singolare e nel misto, rispettivamente in coppia con la marchigiana Camilla Spadoni e con il corregionale Federico Caroli.

Doppietta tricolore anche per la 23enne Cristina Abrami (seconda categoria), la sola atleta non emiliano-romagnola a svolgere un ruolo da primattrice nella manifestazione: la marchigiana (sorda dalla nascita) ha trionfato nel singolare e nel doppio femminile in tandem con la corregionale Giulia Renzi nell'unica finale dove non erano presenti atleti dell'Emilia Romagna (dall'altra parte della rete c'erano la sarda Stefania Carmelita e la laziale Chiara Romani).

La doppietta tricolore è stata sfiorata da altri due atleti dell'Emilia Romagna (sempre in coppia con corregionali): Niccolò Cattani in seconda categoria e Margherita Graziani in terza/quarta categoria. Cattani ha timbrato nel doppio maschile in coppia con Marco Faccini mentre ha perso nel doppio misto con Veronica Giusti, Graziani si è imposta nel doppio femminile in tandem con Gaia Valmori e ha ceduto nel misto con Nicolò Cervellati.

La premiazione del doppio femminile vinto da Cristina Abrami e Giulia Renzi che in finale hanno superato Stefania Carmelita e Chiara Romani per 6-0 6-2

Le partite più emozionanti

La finale più intensa è stata senza dubbio quella tutta targata Emilia Romagna del doppio femminile di terza/quarta categoria, match nel quale Margherita Graziani e Gaia Valmori hanno piegato Valentina Pecci e Linda Silvestri al fotofinish, annullando anche un matchball.

Grande spettacolo anche nelle due semifinali del doppio maschile di seconda categoria tra le quattro coppie favorite dal seeding, due delle quali dell'Emilia Romagna che hanno però avuto destini opposti: Niccolò Cattani e Marco Faccini hanno vinto 6-1 4-6 10/6 sul corregionale Marco Montanari (in coppia col lombardo Alessandro Fonda) e Marco Montanari, Diego Gallini e Gian Maria Pazzaglia si sono invece inchinati per 6-4 4-6 10/5 ai laziali Alessio Chiodioni e Marco Mastrantoni. In finale, poi, vittoria senza problemi per Cattani/Faccini.

Dominio dell'Emilia Romagna anche nel tabellone più ricco (41 coppie) e più incerto, quello del doppio maschile di terza/quarta categoria: Alessandro Buccelli e Morris Sciolti, già vincitori per 9-8 nei quarti di finale sui primi favoriti (Alessandro Branchini e Gianluca Tanesini), non hanno dato scampo agli altri corregionali Federico Caroli ed Andrea Veronesi.

Per quest'ultimo la consolazione del titolo nel singolare senza essere testa di serie: tra le sue vittime il numero uno Tanesini nei quarti di finale, battuto 9-8, e il numero tre Federico Paganaelli nella sfida per il tricolore.

175 atleti per gli 'Italiani limitati'

I Campionati italiani di beach tennis di seconda e terza/quarta categoria 2019 sono stati organizzati dall'Asd Sport Beach Bologna, presieduta da Luca Bonarini, presso il Bagno Marrakech 55 del Lido di Spina (Comacchio, in provincia di Ferrara). 175 gli atleti iscritti, 150 le coppie.

Tutti i risultati

SECONDA CATEGORIA

  • Doppio Maschile: Niccolò Cattani / Marco Faccini b. Alessio Chiodioni / Marco Mastrantoni 6-2 6-1.
  • Doppio Femminile: Cristina Abrami / Giulia Renzi b. Stefania Carmelita / Chiara Romani 6-0 6-2.
  • Doppio Misto: Camilla Spadoni / Gian Maria Pazzaglia b. Veronica Giusti / Niccolò Cattani 9-4.
  • Singolare Maschile: Gian Maria Pazzaglia b. Marco Scudellari 9-5.
  • Singolare Femminile: Cristina Abrami b. Giulia Ansani 9-1.

TERZA/QUARTA CATEGORIA

  • Doppio Maschile: Alessandro Buccelli / Morris Sciolti b. Federico Caroli / Andrea Veronesi 6-2 6-1.
  • Doppio Femminile: Margherita Graziani / Gaia Valmori b. Valentina Pecci / Linda Silvestri 5-7 6-3 11/9.
  • Doppio Misto: Anna Bussolari / Federico Caroli b. Margherita Graziani / Nicolò Cervellati 9-4.
  • Singolare Maschile: Andrea Veronesi b. Federico Paganelli 9-4.
  • Singolare Femminile: Anna Bussolari b. Gaia Albini 9-1.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti