-
Beach tennis

Giovannini, il top player

Tommaso Giovannini è stato numero 1 del mondo di beach tennis fino a poche settimane fa, ora è tra i protagonisti del circuito. Ha 23 anni, è romagnolo di Lugo, nel ravennate

di | 07 maggio 2019

Tommaso Giovannini beach tennis

Tommaso Giovannini è stato numero 1 del mondo di beach tennis fino a poche settimane fa, e ora è ancora tra i protagonisti del circuiti. Occupa la terza piazza mondiale, dietro allo spagnolo Ramos-Viera e al russo Burmakin. Ha 23 anni, è romagnolo di Lugo, nel ravennate, e aveva conquistato il primo posto del ranking ITF a metà febbraio. Ma non è questo l'unico grande traguardo tagliato in questo periodo dal beach tennis azzurro. L’inizio del 2019 è stato ricco di grandi eventi: in rapida successone si sono disputati il torneo internazionale ITF di Ferrara, i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2019 a Faenza, i 'Campionati' Under sempre in Romagna e i 'Campionati' Over a Grosseto (Beach Tennis Arena e Ct). Il tutto mentre la città di Terracina si guadagnava l'assegnazione dei Campionati Mondiali 2019.

La presenza di Giovannini ai piani alti del ranking lo conferma: il movimento azzurro è ai vertici nel beach tennis in pratica sin dalla nascita dell'ITF Beach Tennis Tour nel 2008. Nell'attuale classifica maschile, ci sono 9 italiani nei primi 11 del mondo e 16 nei primi 24, in quella femminile ci sono 7 italiane in una Top 10 guidata, nell'ordine, da Daina, Cimatti e Gasparri. Giovannini ha raggiunto la leadership internazionale grazie agli importanti risultati colti nel circuito in coppia col russo Nikita Burmakin e sporadicamente con altri partner. Il tutto senza dimenticare che Tommaso è molto giovane e ha molti margini di miglioramento.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti