Nella finale dell'Atp500, l'americano dopo un primo set equilibrato prende il largo nel secondo: ace, ritmo e gioco dal fondo. Karatsev deve arrendersi
di Ronald Giammò | 22 ottobre 2023
La prima volta di Ben Shelton arriva in Giappone, a Tokyo, ancora sul cemento, superficie a lui più congeniale che quest'anno gli ha regalato le soddisfazioni maggiori. Nella finale dell'Atp500 l'americano ha battuto il russo Aslan Karatsev 75 61 conquistando così il suo primo titolo in carriera. Tanto concentrato l'americano nel primo parziale, quando si è trattato di restare ancorati al servizio e non concedere facili occasioni, quanto dilagante nel secondo, una volta conquistato il break in avvio e resosi conto della crepa inflitta al gioco del russo, da quel momento in poi sempre più fuori dal match.
"Voglio ringraziare il mio team. Sono davvero felice che Dio vi abbia messo sulla mia strada. Apprezzo davvero molto tutto il lavoro che fate con me, so che non sono un tipo semplice con cui avere a che fare, e per questo lo apprezzo ancora di più - ha dichiarato a caldo Shelton - Lavoro duro ogni giorno per cercare di arrivare in cima, e papà, grazie per la tua persistenza, e grazie a tutti quelli che sono stati nel mio box in questa settimana".
"E poi volevo ringraziare tutta la mia famiglia che è a casa - sono ancora parole di Shelton - So che mi ha visto in tv per tutta la settimana, a qualsiasi orario giocassi. Specialmente mia madre, so che mi ha guardato, so che non si è persa nemmeno un match, che fosse alle 3:30 del mattino o a mezzanotte".
"Significa moltissimo per me. E' dall'inizio che lavoriamo sodo per costruire il mio gioco e vincere titoli sul circuito Atp. Di recente avevo disputato qualche bel torneo, ma vedete come fanno i campioni: non si limitano ad arrivare in finale, ma vincono titoli, e riescono a mantenere lo stesso livello per tutta la settimana. Non sto dicendo di essere arrivato a quel punto, ma esserci riuscito per una volta, aver vinto cinque match consecutivi qui a Tokyo è davvero qualcosa di speciale".
Memoirs of a debut ATP Tour title ??@BenShelton defeats Aslan Karatsev 7-5, 6-1 to claim the trophy in Tokyo.#kinoshitajotennis | @japanopentennis pic.twitter.com/CW16SR0XuJ
— ATP Tour (@atptour) October 22, 2023