-
Atp

Rublev conquista Hong Kong: "Mi dà fiducia per Melbourne"

Rublev ha festeggiato il quindicesimo titolo ATP battendo in finale Ruusuvuori, che tornerà in Top 50 da lunedì

di | 07 gennaio 2024

Andrey Rublev inizia il 2024 con il quindicesimo titolo in carriera. Il numero 5 del mondo è il campione del Bank of China Hong Kong Tennis Open, primo torneo ATP nel territorio autonomo cinese dal 2002. In finale ha battuto 64 64 il finlandese Emil Ruusuvuori, l'ultimo giocatore fuori dai Top 50 capace di sconfiggerlo, l'anno scorso a Cincinnati. Grazie a questo risultato Ruusuvuori, che vanta un best ranking di numero 37, tornerà tra i primi 50 del mondo da lunedì.

"E' una grande sensazione, ho passato proprio una bella settimana. Ho apprezzato la città e il torneo e ho giocato un buon tennis" ha detto Rublev che ha completato in 78 minuti la terza vittoria in quattro confronti diretti.

Nel corso del torneo, Rublev ha battuto al terzo set il giovane cinese Shang Juncheng, una delle star della #NextGenATP, e Arthur Fils, che l'anno scorso ha vinto il primo titolo ATP a Lione e raggiunto la finale ad Anversa e alle Nest Gen ATP Finals.

Andrey Rublev con il trofeo vinto a Hong Kong (Getty Images)

"Penso di aver giocato ad alto livello nel torneo e in finale. Questo mi darà molta fiducia per l'Australian Open" ha spiegato Rublev.

Ruusuvuori, sconfitto da Joao Sousa a Pune nel 2022 nella sua unica precedente finale ATP, vede sfumare due obiettivi. Battendo Rublev, sarebbe diventato il secondo finlandese con un titolo ATP nell'era Open e il secondo con almeno 100 partite vinte nel circuito maggiore dopo Jarkko Nieminen. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti