-
Atp

Occasione Rublev, semifinale a Shanghai con vista su Torino

Andrey Rublev può continuare a puntare al secondo titolo Masters 1000 della stagione. Affronterà Dimitrov in semifinale a Shanghai. Vincendo il titolo avvicinerebbe la qualificazione alle Nitto ATP Finals e diventerebbe numero 4 del mondo lunedì

di | 13 ottobre 2023

Andrey Rublev esulta al Rolex Shanghai Masters (Getty Images)

Andrey Rublev esulta al Rolex Shanghai Masters (Getty Images)

Andrey Rublev centra la semifinale al Rolex Shanghai Masters e avvicina la qualificazione alle Nitto ATP Finals. Il moscovita, numero 7 del mondo, ha sconfitto 62 63 Ugo Humbert. In questo modo Richard Gasquet resta l'ultimo francese in semifinale in un Masters 1000, a Cincinnati nel 2019.

Testa di serie più alta ancora in tabellone a Shanghai, Rublev ha una grande opportunità di avvicinare la quarta qualificazione consecutiva per il torneo di fine stagione, quest'anno in calendario al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre.

Il 25enne ha iniziato il torneo con 105 punti di vantaggio sul sesto classificato nella Pepperstone ATP Live Race to Turin, Stefanos Tsitsipas. Alla fine del torneo, se dovesse vincere il titolo, il suo vantaggio sul greco salirebbe a 1.060 punti.

Se dovesse conquistare il secondo Masters 1000 della stagione, Rublev scavalcherebbe Jannik Sinner nella classifica ATP e diventerebbe numero 4 del mondo, il suo nuovo best ranking.

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

In semifinale, Rublev affronterà Grigor Dimitrov che ha sconfitto 76(2) 64 Nicolas Jarry e raggiunto così la prima semifinale in carriera alla Rolex Qizhong Forest Sports City Arena. "Molte cose sono andate a mio favore oggi - ha detto Dimitrov -. Nicolas è uno dei giocatori che serve meglio adesso. Ci eravamo incontrati un paio di volte, e rispondere contro di lui diventa sempre più difficile. Nei momenti importanti della partita sono riuscito ad essere solido, tutto qua”. In effetti Dimitrov, nel settimo game del secondo set, ha tolto il servizio a Jarry solo per la seconda volta in tutto il torneo.

Il bulgaro ha dato continuità al successo di mercoledì su Carlos Alcaraz, il primo su un Top 5 dal 2021. Ha raggiunto così la 35ma vittoria e la quinta semifinale in stagione.
 
Con questo risultato, Dimitrov può vantarsi di aver giocato almeno una semifinale in sette dei nove Masters 1000 in calendario e sale virtualmente al sedicesimo posto nei Pepperstone ATP Live Rankings, le proiezioni in tempo reale della classifica ATP. Vincendo il titolo, salirà fino all'undicesimo posto, che sarebbe la sua miglior classifica da ottobre 2018.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti