-
Atp

Nitto ATP Finals, Sinner-Djokovic show alle 21. Numeri e curiosità

Seconda giornata del Gruppo Verde in programma alle Nitto ATP Finals. Nel pomeriggio Stefanos Tsitsipas e Holger Rune cercano la prima vittoria nel torneo. Nella sessione serale Novak Djokovic e il beniamino di casa Jannik Sinner puntano a restare a punteggio pieno a Torino.

di | 14 novembre 2023

E' la partita più attesa, il clou della terza giornata alle Nitto ATP Finals. Novak Djokovic, sei volte vincitore e per l'ottava volta numero 1 a fine stagione, contro il numero 1 d'Italia (e 4 del mondo) Jannik Sinner. E' la prima partita di questa edizione che può già assegnare un posto in semifinale.

Sinner avanzerà se dovesse battere Djokovic in due set, oppure gli basterebbe vincere in tre set Stefanos Tsitsipas dovesse sconfiggere Holger Rune. Djokovic, invece, può essere sicuro della semifinale con il 48mo successo in carriera alle Nitto ATP Finals ma solo a patto di una vittoria di Rune.

L'azzurro e Djokovic si sono affrontati tre volte in carriera: sulla terra rossa a Monte Carlo nel 2021, due volte sull'erba a Wimbledon nel 2022 e 2023. E' il primo confronto duro, peraltro in condizioni particolarmente veloci: chiedere a Carlos Alcaraz che non si spiega come mai si siano scelte le condizioni più rapide di tutta la stagione.

Presente alle Nitto ATP Finals per la sedicesima volta, Djokovic punta a centrare la dodicesima semifinale. Sinner, già primo italiano ad aver vinto più di una partita nella storia del torneo, punta a diventare anche il primo italiano in semifinale. Segno di quella mentalità vincente apprezzata anche dall'ex tecnico della Juventus Antonio Conte, come racconta nell'intervista a SuperTennis al Pala Alpitour (clicca in basso sul video).

61333666-A93A-4809-A3F7-9C784D2915E4
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti