Dopo un match lungo cinque set caratterizzato da emozioni d'ogni tipo, il serbo la spunta sul francese e succede a Brandon Nakashima nell'albo d'oro della manifestazione
di Ronald Giammò | 02 dicembre 2023
E' Hamad Medjedovic il nuovo campione delle Next Gen Atp Finals conclusesi oggi a Jeddah. Il serbo ha battuto in cinque set il francese testa di serie n.1 del tabellone Arthur Fils col punteggio di 34 41 42 34 41 laureandosi così, alla sua prima partecipazione, vincitore della sesta edizione del torneo.
La finale è stato l'ultimo atto degno del torneo con i due giocatori che più di ogni altro avevano destato le migliori impresisoni. Medjedovic, sin dal suo esordio, aveva dimostrato di gradire format e atmosfera e nonostante fosse arrivato in extremis a Jeddah, dopo esser stato a Malaga al seguito della nazionale serba di Davis, ha impiegato pochissimo a sciogliere il suo braccio e a calarsi appieno nella competizione. Fils, da tutti ritenuto il giocatore più pronto nonché il favorito per la vittoria finale, è invece finito vittima di un ennesimo blackout, simile ai tanti da lui vissuti nel corso del torneo che avevano finito col metterne a rischio la qualificaizone per le semifinali.
Per il pupillo di Novak Djokovic la soddisfazione è notevole, visto un successo che bissa quello ottenuto dal n.1 del mondo due settimane fa a Torino: "Lui ha vinto le Atp Finals e io le Next Gen. E' davvero un gran risultato e sono felice di seguirne le impronte in qualche modo".

Ma le soddisfazioni per lui non finiscono qui visto che oltre ad essere il giocatore dalla classifica più bassa (n.110) ad aver vinto il torneo, avrà anche il prossimo anno la possibilità di confermare il suo titolo. Per ora Medjedovic dovrà accontentarsi del montepremi di 514.000$ destinato al campione di Jeddah, traguardandosi però ad un 2024 che lui stesso spera possa riservargli successi e confermarne la crescita.
"Ancora non riesco a credere di aver vinto questo torneo, ma sono sicuro che mi darà tanta fiducia per il 2024".
Ma più che agli annali, il match di Jeddah sarebbe da consegnare a un equipe di psicologi, tale e imprevedibile è stato il suo andamento. Medjedovic ha inizato fin da subito a imperversare col suo servizio, ma ancora una volta, giunto a un passo dal traguardo, nel primo set ha finito col consegnare al suo rivale il parziale. Il serbo però stavolta è stato bravo a ricomporsi e a vincere i due successivi parziali, complice anche il contributo di un Fils che per buona parte dei due set è sembrato aver smarrito misura, coordinate e bussola.
"Dopo il primo set è stata dura. Ho cambiato abbigliamento, recuperato la concentrazione e ho ripreso a giocar bene - ha ancora aggiunto Medjedovi nel dopo partita - Ma anche nel quarto set quando ho avuto dei match point non sono riuscito a giocar bene: non ero rilassato, ero molto teso. Per fortuna anche lì sono riuscito a riprendermi e restare calmo il più possibile riuscendo a chiudere il match".
Jeddah title sealed with an ace ??@MedjedovicHamad | #NextGenATPFinals pic.twitter.com/lCiE1Mj88Z
— Next Gen ATP Finals (@nextgenfinals) December 2, 2023