-
Atp

Newport su SuperTennis: Paul punta in alto, rientra Anderson. Il tabellone completo

Sorteggiato il tabellone dell'ATP di Newport, unico torneo sull'erba non disputato in Europa. Kevin Anderson torna dopo il ritiro annunciato a maggio 2022. Paul testa di serie numero 1

di | 16 luglio 2023

Il ritorno in campo di Kevin Anderson è uno dei motivi di maggiore curiosità per l'Infosys Hall of Fame Open, l'ATP 250 di Newport trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX da lunedì. L'unico torneo extra-europeo sull'erba si svolge nella sede della Hall of Fame, la prima casa del tennis negli USA, col suo campo a ferro di cavallo su cui tutti possono giocare da maggio a settembre. Qui nel 1881 si sono disputati i primi campionati nazionali statunitensi.

Qui, nel 1954, Jimmy Van Alen dirigeva un torneo per dilettanti: la lunghezza della finale di singolare lo costrinse a spostare su un campo secondario il match clou, la finale di doppio fra gli australiani Lew Hoad e Ken Rosewall e gli statunitensi Tony Trabert e Vic Seixas, quattro dei migliori giocatori del mondo. Quel giorno ha iniziato a sviluppare il VASSS, il Van Alen Simplified Scoring System (punteggio semplificato di Van Alen), che poi evolverà nel tie-break così come lo conosciamo oggi.

ATP NEWPORT, IL TABELLONE

Il 26enne Tommy Paul, alla prima partecipazione, è la testa di serie numero 1. Numero 15 del mondo, potrebbe diventare il decimo campione statunitense negli ultimi 14 anni. Dopo aver raggiunto la finale a Eastbourne due settimane fa e il terzo turno a Wimbledon sull'erba, debutterà contro il campione NCAA 2023 Ethan Quinn o un qualificato. Le prime quattro teste di serie hanno infatti un bye al primo turno ed entrano in tabellone direttamente agli ottavi. L'altra testa di serie nel suo quarto è il francese Corentin Moutet (8), numero 71 ATP.

Ma in questa sezione il quattro volte vincitore John Isner, campione nel 2011, 2012, 2017 e 2019, potrebbe sparigliare le carte, forte di un bilancio di 25 successi e 6 sconfitte nel torneo.

Nel secondo quarto troviamo il campione in carica Maxime Cressy, numero 58 ATP e testa di serie numero 5.

Un anno fa, riuscì a rimontare contro il kazako Alexander Bublik da sotto 2-6 0-3. Quest'anno lo statunitense ha vinto solo 8 partite su 24 nel circuito ATP. A Newport proverà a cambiare rotta: il suo percorso inizierà contro il diciottenne Alex Michelsen, iscritto all'Università della Georgia, che ha sconfitto Kei Nishikori al recente Challenger di Chicago.

Kevin Anderson, in tabellone grazie a una wild card, è nel terzo quarto. Il campione dell'edizione 2021 aveva annunciato il suo ritiro dal tennis a maggio del 2022 ma ha deciso di riprovarci. Nel suo primo match dal Masters 1000 di Miami del 2022 il sudafricano affronta il canadese Gabriel Diallo che aveva cinque anni quando Anderson festeggiava il primo successo nel circuito ATP nel 2007.

Diallo, che ha guadagnato 500 posizioni in classifica negli ultimi 12 mesi, non ha ancora mai vinto un match nel main draw di un torneo del circuito maggiore. Chi vince potrebbe incontrare al secondo turno la testa di serie numero 6, l'australiano Max Purcell, proiettato verso un quarto di finale contro il francese Ugo Humbert, numero 3 del tabellone. 

 

Nell'ultimo quarto la testa di serie numero 2 Adrian Mannarino inizierà contro Rinky Hijikata, campione in doppio all'Australian Open con Jason Kubler, o il giordano Abdullah Shelbayh che si allena all'accademia di rafa Nadal. Per un posto in semifinale potrebbe incrociare l'australiano Jordan Thompson, testa di serie numero 7.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti