Chiudi
Sorteggiato il tabellone dell'ATP di Newport, unico torneo sull'erba non disputato in Europa. Kevin Anderson torna dopo il ritiro annunciato a maggio 2022. Paul testa di serie numero 1
di Alessandro Mastroluca | 16 luglio 2023
Il ritorno in campo di Kevin Anderson è uno dei motivi di maggiore curiosità per l'Infosys Hall of Fame Open, l'ATP 250 di Newport trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX da lunedì. L'unico torneo extra-europeo sull'erba si svolge nella sede della Hall of Fame, la prima casa del tennis negli USA, col suo campo a ferro di cavallo su cui tutti possono giocare da maggio a settembre. Qui nel 1881 si sono disputati i primi campionati nazionali statunitensi.
Qui, nel 1954, Jimmy Van Alen dirigeva un torneo per dilettanti: la lunghezza della finale di singolare lo costrinse a spostare su un campo secondario il match clou, la finale di doppio fra gli australiani Lew Hoad e Ken Rosewall e gli statunitensi Tony Trabert e Vic Seixas, quattro dei migliori giocatori del mondo. Quel giorno ha iniziato a sviluppare il VASSS, il Van Alen Simplified Scoring System (punteggio semplificato di Van Alen), che poi evolverà nel tie-break così come lo conosciamo oggi.
Il 26enne Tommy Paul, alla prima partecipazione, è la testa di serie numero 1. Numero 15 del mondo, potrebbe diventare il decimo campione statunitense negli ultimi 14 anni. Dopo aver raggiunto la finale a Eastbourne due settimane fa e il terzo turno a Wimbledon sull'erba, debutterà contro il campione NCAA 2023 Ethan Quinn o un qualificato. Le prime quattro teste di serie hanno infatti un bye al primo turno ed entrano in tabellone direttamente agli ottavi. L'altra testa di serie nel suo quarto è il francese Corentin Moutet (8), numero 71 ATP.
Ma in questa sezione il quattro volte vincitore John Isner, campione nel 2011, 2012, 2017 e 2019, potrebbe sparigliare le carte, forte di un bilancio di 25 successi e 6 sconfitte nel torneo.
The seeds have been set ??
— International Tennis Hall of Fame (@TennisHalloFame) July 15, 2023
Find the full #InfosysHallofFameOpen draw at https://t.co/pIlbG3ni0O pic.twitter.com/Sl9ZSaJFkZ