Chiudi
Rafa centra la prima semifinale ATP da Wimbledon 2022. Quella contro Navone è la seconda partita più lunga che abbia giocato in carriera al meglio dei tre set
di Alessandro Mastroluca | 19 luglio 2024
Ha ancora la forza di urlare di gioia e di alzare le braccia, Rafa Nadal, dopo tre ore e 58 minuti di partita. A Bastad, lo spagnolo ha centrato la prima semifinale ATP da quella non giocata per infortunio a Wimbledon nel 2022. Nel feroce rifiuto dell'idea di perdere senza dare tutto c'è l'essenza del campione che nulla ha perso del suo spirito, come dimostra il suo successo nei quarti del Nordea Open, l'ATP 250 di Bastad.
Alla sua prima partecipazione nel torneo dal 2005, quando conquistò l'ottavo dei suoi 92 titoli ATP, Nadal ha raggiunto la semifinale dopo aver battuto 67(2) 75 75 l'argentino Mariano Navone, 36 del mondo, che ha accarezzato la possibilità di diventare il giocatore con la più bassa classifica a battere Nadal sulla terra battuta dall'edizione 2016 dell'ATP 250 di Rio de Janeiro. Allora il maiorchino perse contro l'allora numero 45 Pablo Cuevas.
"In alcuni momenti ho perso la concentrazione ma sono riuscito a reggere fisicamente fino alla fine - ha detto Nadal subito dopo la partita -. E' molto importante per me, vediamo come starò domani ma intanto sono vivo e in semifinale. La dinamica del match è cambiata tanto da un set all'altro. A tratti era in controllo lui, a tratti io, ma alla fine nessuno ha davvero comandato la partita. Nel secondo ero avanti 3-0, ma ho rischiato di perdere in due set. Nel terzo ero avanti 5-2, ma Mariano è un grande lottatore ed è risalito. Ha giocato un gran match, gli auguro il meglio per il resto della stagione".
"At the end no one was in control" ??
— Tennis TV (@TennisTV) July 19, 2024
An honest @RafaelNadal summary after a marathon match!#NordeaOpen pic.twitter.com/twlnfLfyg8
In semifinale affronterà il 23enne croato Duje Ajdukovic, primo qualificato nella storia del torneo a raggiungere la semifinale dopo l'austriaco Markus Hipfl nel 2000.