Chiudi
"> ">
A meno di due settimane dal suo ritorno in campo, il coach di Rafa Nadal racconta i lunghi giorni del recupero tra dubbi e ascolto, incoraggiamenti e rispetto: "E' stato un viaggio lungo e complicato"
18 dicembre 2023
Assente da ormai un anno, si avvicina sempre di più il momento del ritorno in azione di Rafa Nadal. L'appuntamento è per il Brisbane International, Atp250 che prenderà il via a fine dicembre, evento che oltre a riportare in campo il maiorchino fornirà elementi in più per valutarne condizione, progressi e, perché no, obiettivi di quello che lui stesso ha annunciato con ogni probabilità come il suo ultimo anno di attività.
Rafa è da pochi giorni rientrato in Spagna dopo un periodo di allenamento trascorso in Kuwait in compagnia del francese Arthur Fils e il suo coach, Carlos Moya, ha concesso un'intervista ad AtpTour.com in cui ha condiviso impressioni e dettagli di quello che senza dubbio è stato il periodo più complicato della carriera del detentore di 22 Slam.
"L'operazione a cui si è sottoposto si è rivelata più complicata di quanto ci aspettassimo. Una volta 'aperto' e resisi conto delle sue condizioni, è stato tutto più delicato del previsto. E per questo il periodo di recupero è stato più lungo - ha dichiarato Moya - Dopo l'operazione non si è visto per un mese un mezzo, se ne è andato in vacanza. E anche standosene su una barca in Grecia, ha svolto quanta più riabilitazione possibile".
Il coach non nasconde quanto i primi passi verso il completo recupero siano stati molto complicati: "L'inizio è stato difficile, ci allenavamo due volte a settimana per non più di 20', poi gradualmente abbiamo aumentato l'intensità sempre con molta cautela e seguendo il nostro piano. A volte è capitato di doverci fermare, rallentare un po'. Ma è normale quando si ha a che fare con un infortuno di questa entità, specialmente se non si hanno più vent'anni".
Rafa vs Richie à l'entraînement à la Rafa Academy. ??
— Tennis Legend (@TennisLegende) December 17, 2023
??? IG/mariabel_nadalpic.twitter.com/7WwRxbQ71X