Il norvegese centra il suo primo successo in carriera contro il serbo e si qualifica per la sua seconda finale in stagione. Djokovic chiude con un doppio fallo
13 aprile 2024
Sarà Casper Ruud il secondo finalista del Rolex Masters1000 di Monte-Carlo. Il norvegese ha battuto in tre set il serbo n.1 del mondo Novak Djokovic col punteggio di 64 16 64. Per Ruud si è trattato della prima vittoria in carriera contro Djokovic, orgoglioso in un terzo set da lui concesso con un doppio fallo al suo rivale, il trentaduesimo del suo match. Per Ruud il successo coincide invece con il ritorno in finale in un torneo del circuito dopo quella ad Acapulco lo scorso febbraio, nonché con un balzo nel ranking dove figura ora come virtuale nuovo n.6 del mondo.
?? CASPER RUUD TAKES OUT THE WORLD No. 1 ??@CasperRuud98 becomes the first Norwegian to defeat a World No. 1 in PIF ATP Rankings history (since 1973).@ROLEXMCMASTERS | #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/qjaYlKBf3P
— ATP Tour (@atptour) April 13, 2024
"Sono molto contento - ha dichiarato Ruud a fine match - questa resterà un giornata che ricorderò a lungo. Non ero mai riuscito a battere un numero uno così come non avevo mai battuto prima d'ora Novak. Sono ancora un po' sotto shock".
"Ero in vantaggio nel terzo, ma lui è rientrato in partita, e la dice lunga su quanto siano bravi questi avversari quando si trovano sotto pressione. Io mi dicevo di non lasciarmela sfuggire e anche sullo 0-40 nell'ultimo game pensavo che non fosse ancora fatta. Ha sbagliato una prima sul 30-40, ha salvato così tante palle break con la sua seconda palla. Ma ho pregato ancora una volta, fa che sia un doppio fallo e qualcuno deve aver ascoltato. So che è sfortunato chiudere così, ma per me è stato belle vedere quella palla andare così lunga".
Believe it, Casper!
— Rolex Monte-Carlo Masters (@ROLEXMCMASTERS) April 13, 2024
You just defeated the World No. 1 ??@CasperRuud98 #RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/zZtSDDM5Oe