
Chiudi
Il ligure sfida Eubanks. Uscito all'esordio Luciano Darderi che non è mai riuscito a entrare in partita contro l'austriaco Ofner
25 giugno 2024
Mercoledì torna in campo Fabio Fognini al Mallorca Championships, l'ATP 250 di Maiorca sull'erba. il ligure è impegnato contro il ceco Jacub Mensik, n.85 ATP, che a sorpresa ha eliminato per 63 36 61 lo statunitense Christopher Eubanks, n.42 del ranking ed ottavo favorito del seeding, reduce dai quarti ad Halle ma soprattutto campione in carica a Maiorca e tra i migliori otto a Wimbledon 2023. In parità (1-1) il bilancio dei confronti diretti, con il ligure vincitore in due set nei quarti del Challenger di Zug (terra) ed il 18enne di Prostejov a segno in tre set al primo turno delle qualificazioni dello Us Open (cemento) sempre nel 2023.
Si è chiusa al secondo turno la corsa di Luciano Darderi, battuto in due set dall'austraiaco Sebastian Ofner col punteggio di 63 75 in poco più di un'ora di gioco. Nel primo set l'italiano n.37 del mondo reduce dalla bella vittoria ottenuta contro Martinez ha ottenuto subito una palla break finendo poi col cedere il servizio all'austriaco nel sesto game. Ofner si è poi dimostrato freddo nell'annullare altre due palle break dell'azzurro nel game successivo presentandosi alla battuta per chiudere il parziale nonostante un modesto 45% di prime palle messe in campo.
Ma è stato il servizio a permettere a Ofner di acquisire tranquillità nel prosieguo del match. Ai sette ace messi a segno nel primo set ne sono seguiti altrettanti nel secondo, un parziale in cui invece Darderi non è riuscito a trovare nei colpi d'avvio l'abbrivio giusto per far cambiare inerzia la match. Unici lampi che per un attimo hanno concesso l'illusione di poter ripristinare la parità sono stati i due match annullati nel non game del secondo set quando, già in svantaggio di un break, Darderi ha trovato invece il controbreak del 5-5. Pochi istanti dopo il servizio è tornato a vacillare, e Ofner è stato bravo a cogliere al volo l'occasione strappando per la terza volta nel match la battuta al suo rivale e presentandosi così nuovamente al servizio per chiudere il match.