-
Atp

Dopo Tsitsipas, eliminato anche Rune

Il danese ha perso contro Griekspoor e dopo Tsitsipas e De Minaur è la terza testa di serie tra i top15 a salutare anzitempo il torneo. Per l'olandese l'accesso ai quarti passa ora da Rublev

28 aprile 2024

null

null

Alla sua seconda partecipazione in carriera al Masters1000 di Madrid, Holger Rune è stato eliminato al terzo turno dall'olandese n.25 del mondo Tallon Griekspoor, che ha così registrato la sua seconda vittoria in altrettante sfide contro l'attuale n.12 del mondo. 64 46 63 il risultato finale in favore dell'olandese che ha così messo a segno quella che è la sua quattordicesima vittoria in stagione.  

"Credo di aver servito davvero bene durante tutto l'arco del match, ho avuto molte chance di break sul suo servizio - ha dichiarato a caldo Griekspoor a fine match - Nel secondo non ne ho sfruttata neanche una ma ho continuato a fare quel che stavo facendo, l'ho breakkato in avvio di terzo e poi ho proseguito a servire bene. Sono davvero felice della mia performance odierna".

E' stata una trasferta all'insegna del nervosismo quella del danese: spazientito nei turni precedenti da alcune decisioni arbitrali, fino all'accusa di veder sabotato il suo materiale durante un cambio campo contro l'argentino Navone al secondo turno. Griekspoor al contrario è rimasto freddo e lucido aggredendo a metà set il servizio del danese per poi strapparglielo nell'ultimo game. Troppo discontinua la prestazione di Rune, tornato da poche settimane a collaborare con Patrick Mouratoglou - presente e vigile in tribuna - illuminata sì da 32 vincenti ma offuscata da 33 errori gratuiti che alla fine ha pesato sul bilancio di una partita che pure nel secondo set il n.11 del mondo era riuscito a riportare in parità.  

Il terzo set si è giocato sul filo del rasoio, con Griekspoor deciso a non mollare la sua presa su di un avversario che sentiva ormai a corto di energia e incapace di trovare nel servizio l'aiuto necessario per tirarsi fuori dalle difficoltà. Centrato il break in avvio, Griekspoor ha condotto in porto il match annullando l'unica palla break concessa al suo rivale per poi chiuderlo alla prima occasione. Portando a due il numero di vittorie in carriera contro Rune, e centrando anche il suo primo ottavo di finale in carriera in un Masters1000.

Ad attendere l'olandese, che l'Italia ritroverà a settembre nella fase a gironi di Coppa Davis di scena a Bologna, ci sarà il russo Andrey Rublev, vincitore in due set del confronto con lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina col punteggio di 76(10) 64.  

Per Rublev il Masters spagnolo è stato sin qui all'insegna di una resurrezione giunta dopo quattro tornei che lo hanno visto uscire di scena al primo turno (eccezion fatta per Indian Wells, dove riuscì a giocare anche il suo secondo match contro Lehecka), eredità della sconfitta in semifinale patita a Dubai contro Alexander Bublik arrivata in virtù della squalifica lui comminata per aver rivolto insulti a un giudice di linea reo di una dubbia chiamata nei suoi confronti.  

Il match, nonostante la resistenza dello spagnolo, si è risolto dopo un primo set concluso al tie break in cui Fokina ha fallito ben cinque set point prima di cedere alla seconda opportunità costruitasi da Rublev. Lo scambio di break a inizio secondo set ha aiutato lo spagnolo a restare aggrappato al parziale, ma non sono lui bastate cinque palle break nel prosieguo del set per riallineare un punteggio che alla fine ha sorriso a Rublev, vincitore di un ultimo game durato ben 13 punti che gli è valso un secondo break. Griekspoor e Rublev si ritroveranno quindi di fronte per la terza volta in carriera, con il russo in vantaggio 2-0 grazie alle vittorie ottenute l'anno scorso a Doha e ai quarti di finale ad Halle.

DF25F336-116E-42C4-A6A8-BB131BDEBC5D
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti