-
Atp

Kitzbuhel: estasi Thiem, rimonta anche Djere ed è in finale (live alle 13 in tv)

Al Generali Open l'ex n.3 del mondo vince il terzo match consecutivo in rimonta annullando ben cinque match point. Domani lo attende Baez

04 agosto 2023

Dominic Thiem in azione (foto Getty)

Dominic Thiem in azione (foto Getty)

Saranno Sebastian Baez e Dominic Thiem i finalisti dell'Atp 250 di Kitzbuhel. L'argentino ha vinto in tre set il derby contro il connazionale Tomas Martin Etcheverry, testa di serie n.1 del seeding, col punteggio di 76(5) 36 64. Baez, approcciatosi al torneo da n.72 del mondo, in visrtù del risultato conseguito è già virtualmente il nuovo n.47 del ranking e domenica, in caso di successo, potrebbe scalare altre cinque posizioni collocandosi a ridosso della top40. Vincitore in carriera di due titoli, entrambi sulla terra battuta (Estoril 2022 e Cordoba 2023), il ventiduenne nativo di Buenos Aires in Austria punterà quindi al tris su di una superficie che si conferma come la sua preferita. Il match, come prevedibile, è stato caratterizzato da lunghi scambi e Baez, dopo aver annullato tre palle break nei suoi primi tre turni di battuta, ha finito col cedere il servizio nell'11°gioco per poi conquistare il controbreak con cui ha mandato il parziale al tie-break. Nel 2°set, sostenuto da un servizio pressoché impeccabile (10 su 11 i punti messi a segno sulla prima), Etcheverry è riuscito a disinnescare con la risposta la battuta del rivale ottenendo subito due break grazie ai quali ha scavato un solco che l'ha messo al riparo dall'unico passaggio a vuoto vissuto nel set. Nel terzo, tensione e attenzione si son prese la scena, cancellando dal copione del match quelle palle break che sin lì ne avevano indirizzato l'esito fino al nono game, concesso a zero da Etcheverry e per lui fatale. 

D45F5F15-8565-4D6D-B75C-4592D637E158
Play

Nella seconda semifinale, rinviata di quasi due ore a causa della pioggia Dominic Thiem si è imposto (3)67 75 76(8) contro il serbo Laslo Djere e tornerà quindi a giocare una finale a tre anni di distanza dall'ultima disputata in occasione delle ATP Finals del 2020. L'austriaco, che in casa aveva già raggiunto dopo un anno la sua prima semifinale dopo quella giocata ad Anversa, ha giocato il suo terzo match consecutivo chiusosi al terzo set riservando per l'occasione una prestazione capace di infiammare il pubblico austriaco.  Nuovamente in svantaggio, come accaduto contro Zhang e Rinderknech, Thiem è riuscito ancora una volta a rimontare sovvertendo il pronostico di un incontro che più volte l'ha visto a un passo dalla sconfitta, e che è culminato in un terzo set in cui l'ex n.3 del mondo è riuscito ad annullare ben cinque match point al suo avversario prima di chiudere il match alla seconda occasioni utile. Finalista per due anni consecutivi al Roland Garros (2018 - 2019), protagonista di una finale agli Australian Open del 2020 prima di imporsi nella stesso anno agli US Open, quello colto in America resta l'ultimo titolo vinto dall'austriaco in carriera. Digiuno che domani potrebbe interrompersi proprio di fronte al suo pubblico di casa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti