-
Atp

Indian Wells, verso una semifinale Sinner-Alcaraz. Musetti dalle parti di Rune e Nadal

Sorteggiato il tabellone del primo Masters 1000 della stagione. Sinner è nella metà di Alcaraz che potrebbe debuttare con Arnaldi

di | 05 marzo 2024

Sorteggiato il tabellone del BNP Paribas Open, il primo Masters 1000 della stagione in programma dal 6 al 17 marzo all'Indian Wells Garden (duro, Plexipave - montepremi $9,495,555). Jannik Sinner, diventato l'anno scorso il primo italiano ad aver raggiunto i quarti e la semifinale nella storia del torneo, è inserito nella parte bassa del tabellone, quella di Carlos Alcaraz. Dunque i due potrebbero incontrarsi in semifinale come l'anno scorso.

Sinner, alla quarta partecipazione consecutiva, entra direttamente al secondo turno come tutte le teste di serie: debutterà contro l'australiano Thanasi Kokkinakis, numero 99 ATP (3-0 per l'azzurro i precedenti) che ha sconfitto 63 75 Marcos Giron, numero 48. 

Carlos Alcaraz peraltro potrebbe debuttare nel torneo contro Matteo Arnaldi, alla prima partecipazione nel main draw. Il sanremese, numero 40 del mondo, affronta stasera (secondo match dalle 20 ora italiana) Luca Van Assche (n.86), il francese che ha aggiunto al suo staff l'ex coach di Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre. I due non si sono mai incontrati in carriera.

Nella parte alta, sono stati sorteggiati Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, entrambi nella sezione di Rafa Nadal, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli.

Fognini, numero 108 del mondo e primo italiano a vincere un Masters 1000, è alla quindicesima partecipazione a Indian Wells dove ha raggiunto al massimo gli ottavi nel 2014. Il suo percorso inizierà contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, numero 144, che l'ha battuto a Barcellona nel 2021 sulla terra battuta. Chi vince incontrerà il neo Top 20 argentino Sebastian Baez: siamo nella sezione di Taylor Fritz, che Fognini potrebbe affrontare al terzo turno.

Musetti, testa di serie numero 26, è alla quarta presenza a Indian Wells dove ha vinto una sola partita finora. Il carrarino aspetta invece il vincente tra Botic Van de Zandschulp e Denis Shapovalov. Al terzo turno, poi, potrebbe incrociare Nadal che debutta contro l'ex numero 3 del mondo Milos Raonic. 

Il torinese Sonego (55 ATP), a caccia della prima vittoria alla quarta presenza a Indian Wells, è stato sorteggiato nell'ottavo di Casper Ruud e nel quarto di Novak Djokovic. Al primo turno sfiderà il serbo Miomir Kecmanovic (n.47): 3-3 il bilancio a tutti i livelli, 2-0 per il serbo i confronti sul duro. Sonego nel circuito maggiore ha vinto solo in finale ad Antalya nel 2019, dove ha festeggiato il primo titolo ATP. La sfida determinerà il primo avversario del britannico Cameron Norrie.

Cobolli, numero 62 del mondo al debutto nel primo Masters 1000 della stagione, esordisce contro Carballes Baena, numero 64 (nessun precedente): chi vince se la vedrà con il numero 4 del mondo Daniil Medvedev al secondo turno. 

INDIAN WELLS, GLI OTTAVI TEORICI
Ecco la proiezione degli ottavi di finale, utile per avere un quadro d'insieme del posizionamento delle prime sedici teste di serie:

[1]N.Djokovic (SRB) vs [14]Ugo Humbert (FRA)
[9]C.Ruud (NOR) vs [8]H.Huckacz (POL)
[4]D.Medvedev (RUS) vs [13]G.Dimitrov (BUL)
[12]T.Fritz (USA) vs H.Rune (DEN)

[5]A.Rublev vs [11]S.Tsitsipas (GRE)
[16]B.Shelton (USA) vs [3]J.Sinner (ITA)
[6]A.Zverev (GER) vs [10]A.De Minaur (AUS)
[15]K.Khachanov vs [2]C.Alcaraz (ESP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti