Chiudi
Novak Djokovic diventa il primo nell'era Open a vincere le prime 19 partite a livello ATP contro uno stesso avversario. Ecco la lista degli scontri diretti dal bilancio più a senso unico
di Alessandro Mastroluca | 18 agosto 2023
Novak Djokovic ha portato sul 19-0 il bilancio degli scontri diretti nel circuito ATP, esclusi dunque Challenger, Futures e tornei junior, con Gael Monfils. E nell'era Open nessuno aveva mai vinto tutte le prime 19 partite giocate nel circuito maggiore contro uno stesso avversario.
Negli ottavi al Masters 1000 di Cincinnati, Djokovic ha sconfitto il francese 63 62 e conquistato il 17mo successo stagionale in 18 partite giocate sul duro. Il serbo rimane in corsa per scavalcare Carlos Alcaraz e riprendersi il posto di numero 1 del mondo da lunedì, e avvicina la qualificazione matematica alle Nitto ATP Finals di Torino che l'anno scorso ha vinto per la sesta volta eguagliando il primato di titoli di Roger Federer.
Djokovic affronterà Taylor Fritz, che ha beneficiato del ritiro di Laslo Djere. Il serbo ha abbandonato il match quando era sotto 0-5. Fritz ha raggiunto così il dodicesimo quarto di finale in stagione, l'ottavo sul duro. Anche Fritz tenterà di fermare una serie negativa negli scontri diretti: ha infatti perso sei volte su sei contro Djokovic finora.
Shhh genius at work ??@DjokerNole #CincyTennis pic.twitter.com/ygbjCTMSJF
— Tennis TV (@TennisTV) August 18, 2023
"La nostra è la storia dell'evoluzione di due giocatori che si sono incrociati tante volte negli ultimi 15 anni e più - ha detto Djokovic -. All'inizio facevo molta fatica contro di lui, anche sul piano fisico. Quando hai di fronte uno degli giocatori più atletici del circuito devi essere pronto, perché ogni palla torna indietro. E l'ha fatto vedere anche oggi in alcune situazioni, soprattutto in un paio di punti nel primo set. E' bello rivederlo in campo ad alto livello".
Decisivo il parziale di otto punti a zero con cui Djokovic ha spaccato la partita dal 3-3 nel primo set al 63 50. "Ho tenuto davvero bene i miei turni di battuta - ha detto il serbo -. Gael ha commesso qualche errore e mi ha concesso il break del 5-3 nel primo set. Da quel momento ho alzato il mio livello di gioco sempre di più, nel secondo non ho sbagliato quasi niente".