-
Atp

Djokovic domina Fritz, 75ma semifinale "1000": lo aspetta Zverev

Novak Djokovic batte Fritz per la settima volta in altrettanti confronti diretti e sfiderà Zverev per la finale a Cincinnati. E' in corsa per il 39mo titolo Masters 1000 e per tornare numero 1 del mondo.

19 agosto 2023

Novak Djokovic esulta per la vittoria contro Taylor Fritz al Western & Southern Open di Cincinnati (Getty Images)

Novak Djokovic esulta per la vittoria contro Taylor Fritz al Western & Southern Open di Cincinnati (Getty Images)

Dopo aver portato sul 19-0 il bilancio degli scontri diretti con Gael Monfils (caso unico nell'era Open per il circuito ATP), Novak Djokovic ha sconfitto Taylor Fritz per la settima vittoria in altrettanti confronti diretti. Il serbo ha chiuso 60 64 e raggiunto la 75ma semifinale in un Masters 1000, una in meno del primatista Rafa Nadal. Grazie a questa vittoria, Djokovic è il secondo giocatore dopo Carlos Alcaraz matematicamente qualificato per le Nitto ATP Finals, in programma al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER LE NITTO ATP FINALS 2023 - CLICCA QUI 

Con questo risultato, rimane in corsa per diversi obiettivi: vincere per la terza volta il titolo nel torneo dove nel 2018 ha concluso il Career Golden Masters, conquistare il 39mo Masters 1000 in carriera e tornare numero 1 del mondo da lunedì. Per quest'ultimo traguardo, però, non è padrone del suo destino. Deve infatti vincere il titolo e allo stesso tempo sperare che Hubert Hurkacz fermi Carlos Alcaraz in semifinale.

Il percorso di Djokovic proseguirà contro Alexander Zverev, che ha battuto Adrian Mannarino per l'ottava volta di fila (8-0 il bilancio degli scontri diretti). Il tedesco si è imposto 62 63 e ha raggiunto la prima semifinale Masters 1000 dall'infortunio alla caviglia nella semifinale del Roland Garros 2022 contro Rafa Nadal. Ora Zverev è ottavo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, e dunque virtualmente ultimo dei qualificati per le Nitto ATP Finals. E' anche dodicesimo nella classifica ATP secondo le proiezioni in tempo reale, i Pepperstone ATP Live Rankings, e ha la possibilità di rientrare in Top 10 vincendo il titolo a Cincinnati.

Djokovic e Zverev si incontreranno per la dodicesima volta: sette le vittorie del serbo, quattro i successi del tedesco che ha vinto il più recente confronto diretto nella semifinale delle Nitto ATP Finals 2021 a Torino.

Djokovic: "Il mio livello sale ogni giorno di più"

Contro Fritz, Djokovic ha dominato il primo set in 21 minuti, ha iniziato il secondo regalando un break con due doppi falli ma dal 2-4 è entrata in quella che Brad Gilbert ha chiamato "lockdown mode". E da quella pressione uscire è quasi impossibile. "Ogni partita è una nuova sfida - ha detto il serbo  -. Non ci eravamo mai affrontati qui, naturalmente Taylor aveva tutto il pubblico dalla sua essendo il numero 1 degli Stati Uniti. Sono partito molto forte, ho giocato un primo set praticamente perfetto. Ho iniziato male il secondo, ma dal 2-4 ho messo in fila quattro game molto solidi. Davvero una bella prestazione".

Nelle tre partite giocate finora a Cincinnati, Djokovic non ha mai perso più di quattro game in un set. "Punto sempre ad alzare il livello di tennis ogni giorno un po' di più - ha detto Djokovic -. Ed è questo che mi sta succedendo nel torneo. Ho giocato tre grandi partite e ogni volta le sensazioni sono state migliori in campo, spero di continuare così".

AD5AEDA2-7139-49BA-B1AF-D52EF42FAD65
Play

Zverev: "Il mio gioco sta ritornando"

Zverev, dal canto suo, ha infilato la sua ottava vittoria consecutiva a Cincinnati, dove non giocava dal titolo vinto nel 2021. Un cambio di passo netto rispetto alle sei sconfitte incassate nelle prime sei partite giocate in Ohio. Il primo set è un manifesto: Zverev è salito subito 3-0 e ha tenuto Mannarino costantemente sulla difensiva, tanto che il francese non ha messo a segno nemmeno un vincente nel parziale. Anche nel secondo è andato subito avanti 3-0 e non ha concesso spiragli fino all'ultimo game del match, quando è scivolato sotto 15-30 ma ma chiuso il game e la partita con tre servizi vincenti.

"Ho giocato partite molto lottate con Adrian, l'ho sempre incontrato in tornei in cui stavo giocando molto bene - ha detto il tedesco -. So di poter far molte cose in campo quando mi sento bene. Se magari l'avessi incontrato in settimane nelle quali non sto giocando alla grande sarebbe stato penso diverso perché ha battuto molti grandi giocatori nella sua carriera".

Zverev, che aveva ottenuto contro Daniil Medvedev negli ottavi la prima vittoria contro un Top 10 dall'infortunio di oltre un anno fa, è evidentemente soddisfatto del gioco espresso finora nel torneo. "Il mio tennis sta tornando molto bene - ha commentato -. E' stato importante per me giocare così dopo la settimana negativa di Toronto. Sono felice di essere in semifinale".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti