Chiudi
Darderi batte Cerundolo al tie-break del terzo set. E' il primo italiano ai quarti a Houston dal 2013
di Alessandro Mastroluca | 04 aprile 2024
Luciano Darderi allarga le braccia per godersi appieno una gioia luminosa, forse inattesa. Abbraccia il padre coach, bacia la fidanzata, si prende gli applausi dei tifosi per il suo spirito battagliero che brilla nell'unico torneo sulla terra battuta in calendario negli USA al River Oaks Country Club di Houston. Numero 72 del mondo, ha sconfitto 64 26 76(4) al termine di una partita piena di tensione, di passaggi di tempo sul filo dell'emozione, sempre sospesa tra la paura di perdere e la voglia di vincere. Per un posto in semifinale affronterà per la prima volta in carriera lo statunitense Marcos Giron, che ha vinto 64 63 il derby con J.J.Wolf.
Cerundolo ha giocato sempre in rincorsa, anche nel terzo set perché Darderi due volte è andato in vantaggio di un break. "Lì ho sentito un po' di tensione, ma ho giocato senza pressione e ho fatto molto bene nel tie-break" ha detto nell'intervista a caldo. Difficile dargli torto. Nella fase più calda ha tenuto il sangue freddo anche dopo la decisione del giudice di sedia di assegnare a Cerundolo il secondo punto dei tie-break dopo un rovescio lungolinea dell'argentino apparso seppur di poco largo.
A name to keep your eyes on this clay season ??@lucianodarderi_ takes out No. 2 seed Cerundolo 6-4 2-6 7-6(4) to reach the Houston QFs!#USClay pic.twitter.com/PQy4XOFWtM
— Tennis TV (@TennisTV) April 3, 2024