-
Atp

Amburgo, fuori Cobolli: Zhang da record ai quarti

Flavio Cobolli si arrende a Zhizhen Zhang e non riesce a centrare il sesto e più prestigioso quarto di finale in carriera all'ATP 500 di Amburgo

di | 18 luglio 2024

Flavio Cobolli conclude la sua esperienza in singolare al Rothenbaum Tennis Center. Il romano, numero 48 del mondo, ha ceduto 61 76(5) dopo essere stato sotto 1-4 nel secondo set contro Zhizhen Zhang (34) che è diventato il primo cinese a raggiungere le 50 vittorie in carriera nel circuito ATP e i 20 successi nel Tour in una singola stagione. Zhang giocherà il nono quarto di finale ATP in carriera, il quarto del 2024.

Cobolli e Zhang si sono affrontati per la terza volta in totale, la prima nel main draw di un torneo del circuito maggiore. Zhang aveva vinto l'unico match sul rosso, nel 2021 al Challenger di Biella-6; Cobolli si è imposto nelle qualificazioni dell'ATP di Firenze del 2022. 

L'italiano resta comunque in corsa in doppio, ai quarti di finale, con Luciano Darderi e questa diventerebbe la prima edizione del torneo dal 2015 con almeno due italiani ai quarti in singolare: allora ci arrivarono Simone Bolelli, Fabio Fognini e Andreas Seppi. Cobolli e Darderi peraltro sono in corsa ai quarti, insieme, nel torneo di doppio. I due italiani giocheranno contro la coppia numero 1 del tabellone, gli statunitensi Austin Krajicek e Rajeev Ram

Zhang se la vedrà contro il campione in carica Alexander Zverev, numero 4 del mondo, che ha sconfitto 46 62 75 il mancino francese Hugo Gaston, numero 81.

Il tedesco, imbattuto nelle ultime 21 partite contro avversari mancini, ha raggiunto Jannik Sinner in testa alla classifica dei giocatori che hanno vinto più partite a livello ATP nel 2024 (42). 

I MIGLIORI RISULTATI DEGLI ITALIANI
L'Italia ha festeggiato tre titoli ad Amburgo: nel 1977 si è imposto Paolo Bertolucci in finale sullo spagnolo Manolo Orantes; nel 2013 ha trionfato Fabio Fognini sull'argentino Federico Delbonis; nel 2022 Lorenzo Musetti ha vinto qui il suo primo titolo ATP battendo in una memorabile finale Carlos Alcaraz.

Altre due le presenze italiane in finale ad Amburgo: Adriano Panatta nel 1972, battuto dallo spagnolo Orantes, e Fognini nel 2015, sconfitto da Nadal.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti