Chiudi
Matteo Berrettini cede in rimonta contro l'ex numero 1 del mondo. Ha giocato bene ma non è bastato ad evitare la quarta sconfitta in quattro partite a Miami. Paura per un capogiro alla fine del secondo set
di Alessandro Mastroluca | 20 marzo 2024
Ci era mancato un Matteo Berrettini così. Nonostante la sconfitta alla distanza, si è rivisto l'Hammer, seppur più prudente nei movimenti soprattutto al servizio. Dopo due ore e cinquanta minuti, l'azzurro ha finito per cedere 46 63 64 contro Andy Murray, con il rimpianto per qualche occasione mancata e l'orgoglio di essersi di nuovo sentito giocatore contro un top player. "Life in the old dog yet", ha scritto sull'obiettivo della telecamera Murray, che ha festeggiato la quarta vittoria stagionale: è una tipica frase inglese, "il vecchietto ce la fa ancora" la potremmo tradurre.
All’Hard Rock Stadium, la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL, Berrettini suona una musica basso e batteria, più in battere che in levare. Prendere o lasciare. Il romano lascia il torneo, ma prende un grande capitale in termini di sensazioni positive, di conferme per il resto della stagione.
Certo, resta la quarta sconfitta in quattro partite giocate in carriera al Miami Open, il secondo ATP Masters 1000 stagionale (montepremi di 8.995.555), e l'unico insieme a Parigi-Bercy in cui non sia mai riuscito a passare un turno in carriera. Ma gli aspetti positivi nel suo tennis, nel suo modo di stare in campo, sono innegabili e bilanciano anche la paura per il piccolo capogiro verso la fine del secondo set.
Il break al primo game decide al primo set. Berrettini riesce a mantenere un rendimento continuo con il diritto e sicuro al servizio, lo dimostra il 79% di prime in campo con il 77% di punti. Cancella due chance del potenziale contro-break prima di salire 4-2 e concedersi anche un passante vincente di rovescio a una mano per lui inusuale. Visto il risultato Matteo forse si offenderebbe, per citare De André, se qualcuno lo chiamasse un tentativo.
Doing his part to keep the one-hander ALIVE ??@MattBerrettini #MiamiOpen pic.twitter.com/NbBqUWMJfw
— Tennis TV (@TennisTV) March 20, 2024