-
Atp

Basilea: vittorie per Fritz, Hurkacz e Ruud

Le teste di serie 2, 3 e 4 del seeding avanzano nell'ultimo Atp500 della stagione mantenendo così accese le speranze di un posto per le Atp Finals

di | 25 ottobre 2023

Con il pensiero a Vienna e gli occhi puntati sui rispettivi avversari, proseguono gli incontri di primo e secondo turno del “Swiss Indoors”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.196.000 euro che si disputa sul veloce indoor della “St. Jakobshalle” di Basilea, in Svizzera, ultimo evento di simile categoria - al pari di quello di Vienna che si disputa in concomitanza - della stagione. 

L'attesa di giornata era tutta per Taylor Fritz, Hubert Hurkacz e Casper Ruud, rispettivamente teste di serie n.3, 4 e 2 del seeding, ancora in cerca di punti preziosi per provare ad entrare a far parte degli otto finalisti che tra meno di un mese si giocheranno le Atp Finals di Torino.

All'americano, attuale n.9 della Race, son serviti due tirati tie-break per prevalere sull'australiano Max Purcell (n.41): 76(7) 76(4) il punteggio in favore di Fritz al termine  di un match in cui i due, nel primo parziale, sono riusciti ad annullare tutte le chance di break loro avverse per poi scambiarsi invece ben quattro turni di battuta in un secondo set in cui Fritz ha anche visto cancellarsi un match point. Al secondo turno l'americano affronterà ora Alexander Shevchenko, qualificato n.83 del ranking in quella che sarà anche la loro prima sfida in carriera.

96C211FA-BDCA-49B4-9B3C-CA0FD4AB1743
Play

Più agevole la vittoria ottenuta da Hubert Hurkacz contro il tedesco Jan-Lennard Struff (n.27), superato in due set col punteggio di 61 64. Era la terza volta che i due si trovavano di fronte sul circuito Atp e il polacco n.11 del mondo, attualmente 10° nella Race per Torino, è riuscito a incrinare l'equilibrio sin lì mantenuto negli scontri diretti grazie a una prestazione convincente che ne rilancia una candidatura che dopo il trionfo nel Masters1000 di Shanghai sembrava aver ripreso quota e che invece è tornata a sgonfiarsi dopo il passo falso di Tokyo. Hurkacz si è così quaificato per il terzo turno dove attende ora il vincitore del match tra Alex De Minaur e Tallon Griekspoor.

Altrettanto agevole, per quanto più combattuto nel primo set, il match vinto dal n.8 del mondo Casper Ruud contro il recente finalista di Anversa, Alexander Bublyk. Il norvegese, n.11 nella Race, ha chiuso in due set per 76(5) 62 ed è atteso ora da un secondo turno contro la wild card svizzera Dominic Stricker. Il match, coinciso per Ruud con la quarta vittoria in altrettanti confronti con il kazako, è stato caratterizzato da un primo set assai incerto dove ai break scambiatisi dai due in avvio, son seguite poi in chiusura di parziale ben tre occasioni per Bublyk per ottenere il break che lo avrebbe portato a servire per il set, e da altri tre set point costruiti da Ruud nel successivo game con il fresco n.30 del mondo alla battuta. Rotto l'equilibrio, nel secondo set Bublyk si è progressivamente spento perdendo i suoi ultimi tre turni di battuta e lasciando così via libera al norvegese e alle sue speranze di rincorsa al Masters.

3FEA3734-DA11-412E-AC8A-5CEEDB3165EF
Play

Negli altri match di giornata il francese Ugo Humbert ha superato 63 46 76(3) l'americano Marcus Giron; vittoria in due set per la testa di serie n.6 Felix Auger-Aliassime contro la wild card svizzera Leandro Riedi: 63 62 il punteggio finale che qualifica il canadese al secondo turno dove lo attende l'olandese n.65 del ranking Botic Van De Zandschulp.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti