Al Generali Open, l'ex n.3 del mondo batte in tre set Zhang. Tre argentini al secondo turno. Eliminato in due set Hanfmann, testa di serie n.2
02 agosto 2023
Esordio col brivido per il beniamino di casa Dominic Thiem, ex n.3 del mondo e oggi relegato oltre alla top100, che nel suo torneo di casa - il Generali Open di Kitzbuhel (ATP 250) ha dovuto faticare tre set prima di avere la meglio sul cinese Zhizhen Zhang: 16, 63 62. Dopo un primo set in cui il cinese n.53 Atp aveva ricavato ben il 90% di punti sulla prima di servizio, Thiem è riuscito lentamente a rientrare in partita non concedendo più alcuna palla break al suo rivale, lentamente abbandonato anche dal servizio. Al secondo turno Thiem affronterà Arthur Rinderknech, n.67 del mondo e protagonista della sorpresa di giornata: il francese ha infatti battuto in due set - 76(3) 63 - Yannick Hanfmann testa di serie n.2 del tabellone e n.50 Atp.
Il n.76 del ranking, Daniel Elhai Galan, ha vinto in tre set - 36 62 76(8) - contro Daniel Altmaier (n.51) dopo aver annullato un match point nel tie-break del 3°set. Al secondo turno affronterà il n.1 del seeding Tomas Martin Etcheverry (n.34) che ha vinto in due set - 62 62 - il derby argentino contro Guido Andreozzi (n.240). Vittoria anche per il connazionale Pedro Cachin, testa di serie n.3 del seeding (54) che sempre in due set - 75 63 - ha eliminato lo spagnolo Albert Ramos (n.82).
Il suo avversario al secondo turno sarà Laslo Djere, nuovo n.38 del mondo, finalista ad Amburgo la settimana scorsa e testa di serie n.5, che ha vinto in due set - 76(5) 63 - contro il brasiliano Seyboth Wild (n.117).
Roberto Carballes Baena, spagnolo testa di serie n.6 e n.64 Atp, è stato invece eliminato 61 62 da Sebastian Baez, n.72 Atp. Lo attende ora lo slovacco Alex Molcan (n.120) che in tre set l'ha spuntata contro l'austriaco Sebastian Ofner (n.61) col punteggio di 46 75 76(5).
