-
Atp

ATP Brisbane, Safiullin sorprende Shelton, avanza Rune

Roman Safiullin ha sconfitto Ben Shelton e firmato la quinta vittoria nelle ultime 12 partite contro un Top 20

di | 01 gennaio 2024

Primo giorno dell'anno solare 2024 e prima sorpresa nel circuito ATP. Ben Shelton, numero 17 del mondo, va fuori al primo turno al Brisbane International presented by Evie (ATP 250 sul duro, Greenset Cushion - montepremi 661.585 dollari). Vince Roman Safiullin, numero 39, che si impone 63 67(5) 63 grazie a un tennis potente e più preciso nei momenti importanti del match. 

Safiullin ha ottenuto la quinta vittoria nelle ultime 12 partite giocate contro un Top 20 dall'inizio del 2023 forte di 35 vincenti a 31 e 18 gratuiti contro 22. Notevole come sia riuscito con maggiore continuità a far leva sul diritto per mostrare le lacune di Shelton in fase difensiva. Lo statunitense, che aveva chiuso il 2023 con 13 vittorie nelle ultime 17 partite, non è riuscito nemmeno a sfruttare il servizio. Anzi ha pagato il doppio fallo sulla palla break che ha portato il rivale a servire per il match sul 5-3 nel terzo set.

 

In una giornata segnata dalla pioggia, sorride anche Holger Rune. Il danese, testa di serie numero 1 per la quinta volta in carriera in un torneo ATP, ha esordito a Brisbane con una vittoria sull'australiano Max Purcell, specialista del serve and volley.

Numero 8 del mondo, Rune ha vinto in rimonta 46 64 62 e fermato in singolare la corsa dell'australiano a un set dal secondo successo in carriera contro un Top 10. Purcell è ancora in corsa comunque in doppio. Nella prima giornata del torneo, insieme a Jordan Thompson, ha sconfitto Rafa Nadal e Marc Lopez, ormai stabilmente nello staff del maiorchino ma tornato suo compagno di doppio nel primo match ufficiale di Rafa dall'Australian Open 2023.

"All'inizio è stato difficile, ho dovuto fare qualche aggiustamento. Ma è il primo giorno dell'anno, mi sono detto di continuare a lottare e di trovare soluzioni" ha detto Rune che al prossimo turno affronterà il numero 48 del mondo Alexander Shevchenko.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti