Chiudi
L'azzurro cede contro Bublik. Perso il primo set, ha vinto il secondo e si è portato avanti di un break nel terzo. Ha anche mancato un match point
di Ronald Giammò | 11 gennaio 2024
Esce di scena Lorenzo Musetti dall'Atp250 di Adelaide sconfitto ai quarti di finale dal kazako Alexander Bublik in tre set col punteggio di 63 (4)67 75 che affronterà ora in semifinale il britannico Jack Draper, vincitore in due set del quarto contro Tommy Paul, contro cui ha perso l'unico precedente risalente al 2021, quando nel secondo turno del Queen's fu proprio Draper a imporsi in due set. L'azzurro ha incassato una sconfitta il cui ricordo tornerà a fargli visita a lungo viste le condizioni in cui è arrivata e le occasioni da lui sciupate per poter incamerare un match che nel terzo set era parso poter essere alla sua portata.
???????? ???????? ?????? ?????????? ??
— ATP Tour (@atptour) January 11, 2024
Great start to 2024 for @BublikAlexander who saves a match point to reach the semi-finals in @AdelaideTennis #AdelaideTennis pic.twitter.com/Mx1ybAGafj
E' un peccato. Perché nell'economia generale del match Musetti non ha affatto sfigurato. Nonostante percentuali rivedibili al servizio (63% di prime in campo con il 62% di punti ricavati), il carrarino ha trovato invece nella risposta l'ispirazione giusta per contrastare le iniziative di un Bublik apparso sì robusto al servizio (93% di punti estratti dalla sua prima di servizio) ma, come spesso gli accade, discontinuo nel tessere con costanza la sua tela.
E così il primo set è scivolato via in pco più di mezz'ora, chiuso dal kazako alla prima occasione dopo esser riuscito a strappare la battuta all'azzurro nel game precedente.
Shot of the tournament!? ??@AdelaideTennis | #AdelaideTennis | @Lorenzo1Musetti pic.twitter.com/8xLk9R7t3h
— ATP Tour (@atptour) January 11, 2024
Tutt'altra muscia invece quella messa in campo dai due contendenti nel secondo e terzo set. Avanti 4-1, Musetti si era dimostrato bravo ad annullare ben tre palle break a Bublik prima di avallarne il ritorno in partita nel 7° game e da lì proseguire verso un tie-break condotto con lucidità e illuminato da alcuni colpi di pregevole fattura.
Ma con le percentuali del kazako che non accennavano a calare - ben il 96% di punti dalla prima nel secondo set - il pericolo ha contnuato ad aleggiare intorno al gioco dell'azzurro, minacciato dai vincenti del suo rivale - ben 41 a fine match - e costretto anche nel terzo set a fronteggiare ben sette palle break. A metà parziale, portatosi in vantaggio di un break alla prima occasione, quel pericolo sembrava però essersi dileguato.
Get the man a ??
— Tennis TV (@TennisTV) January 11, 2024
Pure box office from Alexander Bublik at #AdelaideTennis ?? pic.twitter.com/7xHTjqagbr