
Chiudi
Il tedesco Altmaier firma la terza vittoria in carriera contro un Top 10 e ad Amburgo centra i quarti di finale per la seconda volta in stagione in un torneo ATP. Diretta Supertennis e SuperTenniX
27 luglio 2023
Si è completato il tabellone dei quarti dell'Hamburg European Open (ATP500) il cui programma era stato in questi giorni funestato dalla pioggia e rimandato, in alcune occasioni, per la sopraggiunta oscurità.
Provato dalla maratona contro Bernabé Zapata Miralles, Andrey Rublev si è fermato negli ottavi all'Hamburg European Open, ATP 500 in corso all'Am Rothembaum (montepremi euro 1.981.470), trasmesso in chiaro su SuperTennis e SuperTenniX. Il russo non è riuscito a opporre resistenza Daniel Altmaier, il tedesco che aveva eliminato Jannik Sinner al Roland Garros. Altmaier, numero 61 del mondo, ha battuto 62 62 il moscovita, numero 7 ATP, e firmato così la sua terza vittoria contro un Top 10 in carriera. Altmaier, mai andato oltre il primo turno ad Amburgo in quattro precedenti partecipazioni, ha raggiunto i quarti di finale per la seconda volta in stagione dopo l'exploit di Madrid, quando per la prima volta si è spinto tra i migliori otto in un Masters 1000.
Per un posto in semifinale, domani affronterà il cinese Zhang Zhizhen che contro il tedesco Yannich Hanfmann ha ottenuto la sua ventesima vittoria in stagione col punteggio di 46, 61, 64. Il cinese, n.75 del mondo, dopo i quarti di finale raggiunti nel Masters 1000 di Madrid e il terzo turno colto quest'anno al Roland Garros, conferma quindi il suo buon feeling con la terra rossa e contro il tedesco andrà a caccia della sua prima semifinale in carriera sul circuito Atp.
Al termine di un match equilibrato e combattuto, il francese n.71 del mondo, Arthur Fils, si è imposto per 75, 75 contro il serbo Dusan Lajovic, inciampato in chiusura di entrambi i parziali in due break che ne hanno pregiudicato l'esito. Il successo proietta virtualmente Fils in 54° posizione, suo best ranking in carriera, regalandogli inoltre un quarto di finale contro il norvegese Casper Ruud.
Il norvegese, testa di serie n.1 del seeding, ha infatti vinto il suo ottavo contro il cileno Christian Garin non senza qualche brivido. Dopo un primo set in cui ha infatti ceduto per ben tre volte la battuta al suo rivale, il n.4 del mondo si è poi ricongiunto al meglio con il suo gioco vincendo i due successivi parziali in poco più di un'ora di gioco chiudendo il match col punteggio di 16, 62, 62.