-
Atp

Umago: Sonego batte Cecchinato, è ai quarti come Arnaldi

Dopo Matteo Arnaldi (al primo quarto Atp della carriera grazie al successo su Cobolli), il secondo derby azzurro degli ottavi finisce a Lorenzo Sonego che ha battuto per 61 76 il siciliano Marco Cecchinato.

di | 27 luglio 2023

Il secondo derby azzurro di Umago, dopo quello vinto da Matteo Arnaldi su Flavio Cobolli, premia Lorenzo Sonego che ha superato Marco Cecchinato per 61 76 in un'ora e 35 minuti qualificandosi per i quarti di finale.

"L'atmosfera - ha raccontato Sonego a fine match - è stata bellissima, ci sono tanti tifosi italiani sulle tribune che hanno seguito l'incontro. Ho giocato un primo set incredibile, poi Marco è salito di livello e la partita è stata molto avvincente. Oggi ho servito molto bene e questo mi ha dato una mano fondamentale per raggiungere la vittoria".

A873652C-8975-4957-A720-8DEF3CA7766E
Play

L'avvio è stato tutto di Sonego: il piemontese è apparso incontenibile nei turni di battuta e inarrestabile anche in quelli alla risposta. Cecchinato ha faticato a tenere la palla in campo conquistando il primo punto dopo una striscia di 13 punti consecutivi vinti da Sonego (3-0, 15-0) e il primo game dopo 16 minuti a senso unico. Ma dopo aver mosso il pallottoliere conquistando il primo game sul 4-0, Cecchinato è rimasto in balia di Sonego facendosi sorprendere quasi sempre dalle risposte lungolinea del torinese, il quale è andato a segno anche con pregevoli passanti e con sorprendenti palle corte.

Dopo aver portato a casa la prima frazione per 6-1 (parziale di 28 punti a 11), Sonego ha mantenuto il comando. Nel quarto game del secondo set il piemontese è tornato nuovamente alla palla break, ma Cecchinato è stato abile a cancellare le due chance con molto coraggio. Alla terza occasione però Sonego ha fatto il vuoto salendo 3-1, ma non ha confermato il vantaggio facendosi risucchiare da un Cecchinato sempre meno timido e deciso più che mai a vendere cara la pelle. I due hanno tenuto con estrema facilità i propri turni di battuta portando la sfida al tie-break. 

Qui Sonego è stato il primo a fare il mini break per il 2-1. Lo ha mantenuto fino al 5-3, poi si è fatto rimontare da Cecchinato che è arrivato al set point avanti 6-5. Sonego ha annullato l'occasione e poi ha chiuso la contesa al secondo match point chiudendo la contesa per 9 punti a 7.

Domani ai quarti Lorenzo Sonego affronterà lo spagnolo Jaume Munar con la prospettiva di affrontare poi in semifinale il vincente tra Wawrinka e Carballes Baena. Nella parte alta del tabellone Matteo Arnaldi, al primo quarto di finale in carriera, affronta il ceco Jiri Lehecka mentre l'ultimo quarto è tra Popyrin e Prizmic.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

MAIN DRAW SINGOLARE

MAIN DRAW DOPPIO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

Le gioie azzurre a Umago

Umago è un torneo che ha regalato molte soddisfazioni ai tennisti italiani. Il primo derby risale alla sfida di primo turno del 1994 vinta da Paolino Canè per 26 63 62 sul concittadino Omar Camporese. Due derby in una stessa edizione del torneo ci sono stati anche nel 2008 (Volandri-Cipolla al 1°turno e Fognini-Volandri al secondo turno).

A Umago hanno vinto Fognini nel 2016, Cecchinato nel 2018 e Sinner nel 2022. Si sono fermati in finale Volandri nel 2003 e 2004 (battuto prima da Moya e poi da Canas), Starace nel 2010 (superato da Ferrero), Fognini nel 2013 (superato da Robredo) e Lorenzi nel 2017 (battuto da Rublev).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti