Chiudi
Dopo Matteo Arnaldi (al primo quarto Atp della carriera grazie al successo su Cobolli), il secondo derby azzurro degli ottavi finisce a Lorenzo Sonego che ha battuto per 61 76 il siciliano Marco Cecchinato.
di Luca Marianantoni | 27 luglio 2023
Il secondo derby azzurro di Umago, dopo quello vinto da Matteo Arnaldi su Flavio Cobolli, premia Lorenzo Sonego che ha superato Marco Cecchinato per 61 76 in un'ora e 35 minuti qualificandosi per i quarti di finale.
"L'atmosfera - ha raccontato Sonego a fine match - è stata bellissima, ci sono tanti tifosi italiani sulle tribune che hanno seguito l'incontro. Ho giocato un primo set incredibile, poi Marco è salito di livello e la partita è stata molto avvincente. Oggi ho servito molto bene e questo mi ha dato una mano fondamentale per raggiungere la vittoria".
L'avvio è stato tutto di Sonego: il piemontese è apparso incontenibile nei turni di battuta e inarrestabile anche in quelli alla risposta. Cecchinato ha faticato a tenere la palla in campo conquistando il primo punto dopo una striscia di 13 punti consecutivi vinti da Sonego (3-0, 15-0) e il primo game dopo 16 minuti a senso unico. Ma dopo aver mosso il pallottoliere conquistando il primo game sul 4-0, Cecchinato è rimasto in balia di Sonego facendosi sorprendere quasi sempre dalle risposte lungolinea del torinese, il quale è andato a segno anche con pregevoli passanti e con sorprendenti palle corte.
Dopo aver portato a casa la prima frazione per 6-1 (parziale di 28 punti a 11), Sonego ha mantenuto il comando. Nel quarto game del secondo set il piemontese è tornato nuovamente alla palla break, ma Cecchinato è stato abile a cancellare le due chance con molto coraggio. Alla terza occasione però Sonego ha fatto il vuoto salendo 3-1, ma non ha confermato il vantaggio facendosi risucchiare da un Cecchinato sempre meno timido e deciso più che mai a vendere cara la pelle. I due hanno tenuto con estrema facilità i propri turni di battuta portando la sfida al tie-break.
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) July 27, 2023
M. Cecchinato vs. L. Sonego - Umag#tennis pic.twitter.com/2aIGLuPE8w